Un premio per i dipendenti dell'Alexia
Sottoscritto l'accordo di secondo livello tra l'azienda di Gordona e i sindacati

Un'intesa fondata su produttività, presenza e sicurezza: questi i pilastri dell'accordo di secondo livello sottoscritto tra Trafilerie Alluminio Alexia, azienda attiva nel settore dell’estrusione dell’alluminio, e le organizzazioni sindacali. L’accordo, che coprirà il biennio 2025-2026, si inserisce nella continuità dei precedenti rinnovi, rafforzando ulteriormente il legame tra risultati aziendali e valorizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori.
Un premio per i dipendenti
Grazie a questo accordo, i dipendenti a tempo pieno potranno beneficiare di un premio complessivo annuo variabile tra 1.100 e 2.300 euro netti, calcolato in base agli obiettivi raggiunti e al livello di assiduità. I punti qualificanti dell’intesa includono, buoni pasto giornalieri da 6,50 euro per ogni giorno effettivo di presenza; l’incremento delle maggiorazioni per lavoro notturno e straordinario, migliorative rispetto al contratto collettivo nazionale; un premio di risultato annuale, legato ai volumi produttivi, fino a un massimo di 700 euro netti e un moltiplicatore del premio finale in caso di basso indice di infortuni, a rafforzare l’attenzione alla sicurezza sul lavoro.
Agnelli: "Puntiamo su una forza lavoro coinvolta e motivata"
Il miglioramento delle condizioni economiche e normative del contratto nazionale, nello specifico quello applicato è Confimi Meccanica, è possibile quando vi è un reale confronto tra azienda e parti sociali, orientato a obiettivi comuni, come sottolinea l’industriale a guida delle Trafileria Alluminio Alexia Paolo Agnelli: “La produttività non è solo una questione tecnica o imprenditoriale, oggi rappresenta una condizione essenziale per la sopravvivenza e la competitività delle aziende. Puntare su una forza lavoro motivata e coinvolta è la chiave per costruire un futuro solido".