Nazionale

Premio Birra dell'anno 2025: due argenti per Hammer a Rimini

La realtà di Villa d'Adda ha vinto due medaglie con due produzioni in stile tedesco

Premio Birra dell'anno 2025: due argenti per Hammer a Rimini
Pubblicato:
Aggiornato:

Non solo luppolo e scure: se è in questi due stili che nel corso degli anni il birrificio Hammer di Villa d'Adda ha conquistato il maggior numero di riconoscimenti internazionali, questa volta a premiare è stata la verve "tedesca" del birraio Matteo Palmisano (in copertina insieme a Fausto Brigati).

EGGI: Birrificio dell'anno il lombardo 50&50: chi ha preso più medaglie al Premio Birra dell'anno 2025 a Rimini

Due argenti per Hammer a Rimini

Domenica scorsa a Rimini, nel corso della più grande fiera nazionale dedicata alla birra (Beer Attraction), la realtà fondata nel 2015 dai fratelli carvichesi Fausto e Roberto Brigati ha conquistato due medaglie d'argento con la Hirsch, una birra in stile gose (produzioni storiche tedesche, tipiche della città di Lipsia ma originarie di Goslar, con frumento e note per la loro salinità), e con la Hamberg, recente novità che Palmisano ha brassato secondo lo stile delle helles bavaresi (le tradizionali lager tedesche che caratterizzano la città di Monaco).

Premi che allargano ancor di più le eccellenze del birrificio dell'Isola bergamasca, famoso per le Ipa (India pale ale), ma anche per le sue ottime birre scure (alle quali dedica anche una festa autunnale ad hoc).

 

Altri due bronzi lecchesi

Ma anche la provincia di Lecco ha portato a casa due allori.

Il birrificio Dulac di Galbiate ha vinto un bronzo con LA MURUSA nella categoria Red Italian Grape Ale, ovvero birre brassate con mosto di uve scure.

Dulac di Galbiate

Altro bronzo anche per il Birrificio Lariano di Sirone con la Bassa Marea, una Hoppy Lager, ovvero una birra ben luppolata ma prodotta a bassa fermentazione.

Brianza monzese tutta d'oro

Allargando il raggio alla Brianza monzese, il Birrificio Carrobiolo di Monza ha conquistato una medaglia d'oro con la sua mitica "Porcini imperial stout", una birra speciale prodotta con aggiunta niente meno che di veri funghi porcini.

Il birraio Pietro Fontana del Carrobiolo di Monza

Ma soprattutto è stato il Birrificio Menaresta di Carate Brianza a splendere, con due ori e un argento. Queste le sue birre premiate: LAMBERSCOTCH (categoria English Strong Ale, American Strong Ale, Scottish Ale Export, Heavy Scottish Ale), BOMBYX (Sour Fruit Ale) e BIRRA MADRE (Sour Farmhouse/Sour Ale).

Birrificio Menaresta di Carate Brianza

Due ori anche per il Birrificio Rurale di Desio con la 405040 (Italian Pilsner) e la Coffee Porter (con uso di caffè e/o cacao).

Birrificio Rurale di Desio

CONTINUA: Birrificio dell'anno il lombardo 50&50: chi ha preso più medaglie al Premio Birra dell'anno 2025 a Rimini