Pozzuolo Martesana (MI)

Visit Pozzuolo, completata l’installazione dei nuovi cartelli turistici

A settembre era toccato a Trecella, ora a Pozzuolo. E nello stesso giorno sono state consegnate anche le prime borse di studio agli studenti eccellenti del paese

Visit Pozzuolo, completata l’installazione dei nuovi cartelli turistici

È stato ultimato il progetto Visit Pozzuolo, con l’installazione dei cartelli relativi a Pozzuolo MartesanaIl percorso di cartellonistica, lanciato lo scorso settembre con la parte riguardante Trecella, è nato dall’idea di valorizzare e far conoscere ai cittadini e ai visitatori del paese i luoghi storici, quelli che più di altri hanno caratterizzato e caratterizzano il territorio.

Visit Pozzuolo: il progetto è attivo al 100%

Il primo passo era stato mosso a giugno, durante un Consiglio comunale. L’Amministrazione aveva deciso di stanziare 25mila euro provenienti dall’avanzo di bilancio per realizzare una serie di cartelli turistici da installare su tutto il territorio. I primi cartelli erano stati installati a Trecella sabato 27 settembre 2025, in occasione delle celebrazioni per la festa patronale. A Pozzuolo, invece, sono stati inaugurati nel giorno dell’Immacolata.

“Finalmente abbiamo portato a termine il percorso – spiega l’assessore con delega alla Cultura Daniele Garbelliche attraverso le targhe apposte nei pressi di luoghi storici, significativi per la memoria e la vita del paese, offre ai turisti, ma anche ai cittadini la possibilità di avvicinarsi al patrimonio culturale locale”.

Le targhe apposte nei pressi delle località riportano un QR code, attraverso il quale è possibile accedere a una piattaforma web https://www.italiainpoi.it/pozzuolo_martesana/ che propone approfondimenti, documenti d’archivio, immagini e testimonianze, allo scopo di custodire e trasmettere la memoria del passato alle generazioni presenti e future.

Abbiamo ultimato la cartellonistica del progetto anche a Pozzuolo – commenta il Sindaco di Pozzuolo Angelo Caterina – che prevede 8 punti di interesse: la storia dei Fontanili, l’ingresso storico della Ferrero, la chiesa di S. Francesco, il cortile di Manzoni, la chiesa parrocchiale, il Comune, l’Oasi WWF e la chiesa di Bisentrate”.

Consegnate anche le borse di studio

In occasione della cerimonia di inaugurazione, svoltasi l’8 dicembre, il Comune ha anche consegnato per la prima volta le borse di studio agli studenti meritevoli.

“Abbiamo voluto valorizzare l’impegno, la costanza e la passione degli studenti meritevoli – afferma Emanuela Morra, vicesindaco con delega a Pubblica istruzione, Biblioteca e Comunicazione – Qualità che troppo spesso restano in ombra, oscurate da notizie negative che non rappresentano la realtà di tanti giovani“.

Gli alunni premiati sono: 

  • Per la scuola secondaria di primo grado con eccellenza: Viktoria Proskurniak, Alice Chiodi.
  • Con merito: Emma Nava, Riccardo Toppi Camilla Cavenago.
  • Per la scuola secondaria di secondo grado con eccellenza: Francesca Pirovano, Chiara Pauselli, Carola Cavenago.
  • Con merito di Daniele Golin, Elisa Piazza, Emma Marino.

“Questi giovani – prosegue l’assessore – rappresentano un esempio per tutti: la prova che talento e dedizione possono davvero aprire la strada a grandi risultati. Una giornata che non premia solo i voti, ma il coraggio di credere nelle proprie possibilità”.