Nei weekend dal 20 settembre al 5 ottobre, torna l’attesissima edizione autunnale di Ville Aperte in Brianza, l’iniziativa che offre l’eccezionale opportunità di visitare oltre 200 capolavori in cinque province della Lombardia. Tra itinerari speciali, visite guidate, eventi, progetti inclusivi e attività dedicate a grandi e piccini, la manifestazione è un’occasione imperdibile per scoprire il patrimonio artistico e culturale della regione.
Ville aperte a Lecco nei luoghi del Beato Serafino
Per il sesto anno consecutivo, a Lecco sarà possibile visitare, nell’ambito della manifestazione, i luoghi legati al Beato Serafino Morazzone nella frazione di Chiuso. La parrocchia di Chiuso, in collaborazione con l’associazione Amici del Beato Serafino Morazzone, propone numerose iniziative a ingresso gratuito, con la possibilità di lasciare un’offerta libera.
Tra gli appuntamenti più interessanti:
-
Domenica 21 settembre e domenica 5 ottobre, ore 15.00
Itinerario a piedi “Il buon curato di Chiuso e l’Innominato“, con ritrovo alla statua del Beato Serafino. Una passeggiata tra le vie del borgo per visitare il Museo del Beato Serafino, la Casa del Sarto e la Chiesa di S. Giovanni Battista, famosa per i suoi preziosi affreschi del Quattrocento. -
Sabato 27 settembre, ore 15.30
Visita guidata della Chiesa di S. Giovanni Battista, detta anche del Beato Serafino perché qui ha officiato e vi è stato sepolto il sacerdote beatificato nel 2011. La chiesa, con struttura a navata unica e facciata a capanna, rivela le origini romaniche, mentre gli affreschi del presbiterio mostrano influenze di Foppa e Mantegna. -
Domenica 28 settembre, ore 15.00
Visita al Museo del Beato Serafino pensata per le famiglie, con laboratorio creativo finale per i bambini: ogni partecipante potrà realizzare una fragola 3D, in ricordo del celebre miracolo delle fragole attribuito a don Serafino.
Il Museo del Beato Serafino, ospitato nella canonica della chiesa parrocchiale di Chiuso, al piano terra dell’edificio in cui don Serafino visse per 49 anni (1747-1822), conserva preziose testimonianze della sua vita, dei rapporti con Alessandro Manzoni e della venerazione susseguente di questa figura esemplare di sacerdote ambrosiano.
Le iscrizioni per le visite sono disponibili online sul sito villeaperte.info, selezionando la località Lecco (frazione Chiuso).