Varenna (LC)

Villa Monastero, una mostra per ricordare l’artista Gian Luigi Uboldi

Giovedì 30 ottobre alle 16 l'inaugurazione

Villa Monastero, una mostra per ricordare l’artista Gian Luigi Uboldi

La Provincia di Lecco vuole di ricordare l’artista Gian Luigi Uboldi, a vent’anni dalla scomparsa (1915-2005), con la mostra “Gian Luigi Uboldi – Lo sguardo sulla natura e sul paesaggio”, la cui inaugurazione si terrà giovedì 30 ottobre 2025 alle 16 a Villa Monastero di Varenna.

Villa Monastero, una mostra per ricordare l’artista Gian Luigi Uboldi

Incisore e pittore, Gian Luigi Uboldi è nato a Como nel 1915 e ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Brera con il maestro Aldo Carpi. Il Lago di Como è sempre stato per lui luogo di attrazione e ispirazione: i legami familiari avevano radici profonde sul ramo lecchese a Corenno Plinio, luogo che scelse come ultima residenza.

Dal 30 ottobre al 30 novembre, nello spazio espositivo di Villa Monastero, sarà possibile ammirare opere pittoriche e incisioni selezionate dal conservatore Anna Ranzi, in collaborazione con la figlia dell’artista, Marina Uboldi, tratte dalla cospicua produzione pittorica e grafica. Attraverso queste opere sarà possibile rivivere lo sguardo appassionato dell’artista sulla natura e sui paesi lariani.

“La Provincia di Lecco è felice di ospitare una mostra dedicata a un artista che tanto ha apprezzato il nostro territorio – commentano la presidente Alessandra Hofmann e la consigliere provinciale delegata a Cultura e Beni culturali Silvia Bosio – Offrire ai visitatori e ai turisti di Villa Monastero la possibilità di ammirare le sue opere è un’occasione preziosa per far conoscere il talento dei nostri artisti locali”.

Depliant-Gian Luigi Uboldi. Lo sguardo sulla natura e il paesaggio-bozza_def (1)