La Provincia di Lecco vuole di ricordare l’artista Gian Luigi Uboldi, a vent’anni dalla scomparsa (1915-2005), con la mostra “Gian Luigi Uboldi – Lo sguardo sulla natura e sul paesaggio”, la cui inaugurazione si terrà giovedì 30 ottobre 2025 alle 16 a Villa Monastero di Varenna.
Villa Monastero, una mostra per ricordare l’artista Gian Luigi Uboldi
Incisore e pittore, Gian Luigi Uboldi è nato a Como nel 1915 e ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Brera con il maestro Aldo Carpi. Il Lago di Como è sempre stato per lui luogo di attrazione e ispirazione: i legami familiari avevano radici profonde sul ramo lecchese a Corenno Plinio, luogo che scelse come ultima residenza.
Dal 30 ottobre al 30 novembre, nello spazio espositivo di Villa Monastero, sarà possibile ammirare opere pittoriche e incisioni selezionate dal conservatore Anna Ranzi, in collaborazione con la figlia dell’artista, Marina Uboldi, tratte dalla cospicua produzione pittorica e grafica. Attraverso queste opere sarà possibile rivivere lo sguardo appassionato dell’artista sulla natura e sui paesi lariani.
“La Provincia di Lecco è felice di ospitare una mostra dedicata a un artista che tanto ha apprezzato il nostro territorio – commentano la presidente Alessandra Hofmann e la consigliere provinciale delegata a Cultura e Beni culturali Silvia Bosio – Offrire ai visitatori e ai turisti di Villa Monastero la possibilità di ammirare le sue opere è un’occasione preziosa per far conoscere il talento dei nostri artisti locali”.
Depliant-Gian Luigi Uboldi. Lo sguardo sulla natura e il paesaggio-bozza_def (1)