Imperia (IM)

Tornano le Serate Organistiche Leonardiane

La rassegna continua a incantare il pubblico con appuntamenti di altissimo livello musicale

Tornano le Serate Organistiche Leonardiane
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa sera alle ore 21, la splendida cornice della Concattedrale di San Maurizio ospiterà il terzo concerto della XV edizione delle “Serate organistiche Leonardiane”, rassegna che continua a incantare il pubblico con appuntamenti di altissimo livello musicale. Dopo il successo delle prime due serate, protagonista sarà il M° Enrico Zanovello, organista e direttore d’orchestra di fama internazionale.

La carriera artistica di Zanovello

si è sviluppata tra studi accademici e concerti nelle cattedrali e nei teatri più prestigiosi d’Europa e America. Diplomato in organo e clavicembalo, ha proseguito gli studi universitari in Lettere e Filosofia all’Università di Padova. Ha suonato, tra le tante sedi, a Notre-Dame di Parigi, Washington, Varsavia, Edimburgo, Helsinki, Rouen, ed è stato ospite come direttore in contesti d’eccellenza come il Teatro Olimpico di Vicenza, la Schola Grande di San Rocco a Venezia e l’Opera House del Cairo.

Impegnato nella riscoperta di repertori meno noti, ha curato edizioni critiche e prime incisioni discografiche, fondando nel 1989 l’Orchestra Barocca Andrea Palladio, cui ha affiancato dal 2009 l’omonimo coro. In Egitto ha diretto in prima assoluta la pantomima “Pantalone e Colombina” di Mozart. È docente di ruolo al Conservatorio di Vicenza, membro di giurie internazionali, e curatore di pubblicazioni fondamentali come “La Grande Scuola del Basso Continuo” di Mattheson.

Il programma del concerto sarà eclettico e coinvolgente, con musiche di Bach, Ruppe, Rinck, Lefébure-Wély, Guilmant e Vierne.

Le Serate Leonardiane proseguiranno giovedì 24 luglio alla chiesa di San Simone e Giuda con il M° Giorgio Revelli, e si concluderanno con l’attesissimo concerto al Duomo di San Maurizio dell’organista e direttrice statunitense Gail Archer.

L’ingresso è libero.