Torino (TO)

“Storie Cantate” – Viaggi nella Grande Storia dell’Opera per scoprire o riscoprire i capolavori del teatro musicale

Un ciclo di incontri-concerto tra musica, racconto e immagini

“Storie Cantate” – Viaggi nella Grande Storia dell’Opera per scoprire o riscoprire i capolavori del teatro musicale

“Storie Cantate – Viaggi nella Grande Storia dell’Opera” è un ciclo di incontri-concerto pensato per chi desidera scoprire o riscoprire i capolavori del teatro musicale in modo coinvolgente e accessibile.

Un dialogo dinamico tra parola, musica e performance

Dalle origini dell’Opera ai grandi drammi romantici, da Mozart alle rivoluzioni narrative e vocali del Novecento, ogni appuntamento è dedicato a un’opera celebre o a un tema centrale della storia lirica.

Gli incontri raccontano l’Opera come una storia viva: i personaggi, i contesti storici e sociali, il pubblico e gli interpreti. Un dialogo dinamico tra parola, video, musica e performance dal vivo, con un approccio rigoroso ma adatto a tutti, appassionati e neofiti. Il ciclo è curato da Valter Carignano (Opera Rinata), cantante lirico,
musicologo e scrittore, attivo nella divulgazione musicale e collaboratore stabile delle librerie Feltrinelli per incontri e seminari.

Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Piemonte in collaborazione con “Art Ensemble Fraternità Maria Consolatrice”.
Tutti gli incontri si svolgono nella Sala Art Ensemble, via Petitti 24 (zona via Nizza / corso Dante), spazio dedicato a cultura, socialità e solidarietà nel quartiere San Salvario.

L’ingresso è a offerta libera e maggiori informazioni e prenotazioni si possono avere al numero 3758090195. Si comincia sabato 7 febbraio alle 17.00 con L’Opera? E’ nata per un matrimonio! Le origini dell’Opera dal Medioevo fino ad Antonio Vivaldi. Sul palco Valter Carignano voce narrante e basso baritono, Roberta Wildmann contralto e Michela Varda al pianoforte.

Il calendario

Passiamo a sabato 14 marzo, sempre alle ore 17.00. I riflettori si accenderanno per illuminare Michela Varda al pianoforte, Roberta Wildmann contralto, Daniele Di Tommaso tenore e Valter Carignano voce narrante. Il tema è l’Opera e la Magia: streghe, incantesimi e qualche elisir di lunga vita. Il mese di aprile (sabato 11) vede protagonista la musica di Giuseppe Verdi. Il concerto è interpretato da Roberta Willmann contralto, Valter Carignano basso baritono, Michela Varda al
pianoforte, Cristina Cogno soprano e il tenore Daniele Di Tommaso.

La rassegna si conclude sabato 23 maggio con le “Nozze di Figaro”: Mozart e la rivoluzione dell’Opera Italiana. Sul paco Valter Carignano voce narrante, Roberta Willmann contralto e Michela Varda alle tastiere. Tutti i concerti iniziano alle 17.00.

“Storie Cantate” si propone come un percorso culturale e umano, capace di avvicinare il pubblico all’Opera attraverso il racconto, l’ascolto e l’emozione dal vivo. Occasione per vivere la musica non come monumento, ma come esperienza condivisa e attuale. Ogni incontro diventa così un momento di scoperta, dialogo e bellezza. Un invito ad ascoltare le grandi storie dell’Opera con orecchie nuove. Perché la voce, quando racconta, continua a parlare a tutti.