Guastalla (RE)

Satira feroce con Cornacchione, Quartullo e Faiella

Sarà in scena giovedì 4 dicembre alle ore 21 al Teatro Ruggeri

Satira feroce con Cornacchione, Quartullo e Faiella

Sarà un appuntamento all’insegna della satira più schietta e irriverente quello in programma al Teatro “Ruggero Ruggeri” di Guastalla giovedì 4 dicembre 2025 alle ore 21:00, nell’ambito della Stagione Teatrale 2025-2026. In scena, l’atteso spettacolo “Basta Poco”, scritto e interpretato da Antonio Cornacchione, affiancato da un cast d’eccezione che vede la presenza di Pino Quartullo e Alessandra Faiella. La regia è affidata a Marco Rampoldi.

Satira feroce con Cornacchione, Quartullo e Faiella

GUASTALLA – L’opera, definita dallo stesso Cornacchione una farsa divertente ma ruvida e politicamente scorretta, si muove su territori che ricordano il periodo più “comicamente impegnato” del teatro di Dario Fo, con una narrazione che promette di sollevare interrogativi pungenti sulla società contemporanea.

La trama

Al centro della vicenda c’è Palmiro, un tipografo sull’orlo del fallimento. Per una serie di vicende, si ritrova a vivere abusivamente in un alloggio popolare e, per risparmiare, offre vitto e alloggio alla sua unica dipendente, una donna ungherese di cui è segretamente innamorato. La sua precaria esistenza viene sconvolta dall’arrivo di uno sfratto: l’appartamento è stato riassegnato a una famiglia di origini Rom.

Disputa politica

Palmiro si trova così, suo malgrado, catapultato in una vera e propria disputa politica: da una parte i centri sociali che ne chiedono l’allontanamento, dall’altra i neofascisti che lo difendono strumentalmente in cambio di un’adesione ideologica. In questo caotico conflitto di interessi e strumentalizzazioni, Palmiro vedrà crollare le sue certezze politiche e ne uscirà profondamente trasformato, divenendo un eroe involontario.

Un trio d’eccezione

Antonio Cornacchione, noto per la sua ironia tagliente, firma un testo che esplora con cinismo e risate i temi della crisi economica, dell’immigrazione, della politica e dell’uso strumentale delle ideologie. Ad affiancarlo, un istrionico Pino Quartullo e l’irresistibile verve comica di Alessandra Faiella, promettono una serata di teatro brillante, capace di far ridere e riflettere. Lo spettacolo vanta anche la partecipazione in video di Pier Luigi Bersani e Giovanni Storti.

Biglietteria e Contatti:

Ufficio Cultura – Telefono: 0522 839761 / 0522 839756

Email: ufficiocultura@comune.guastalla.re.it