Novara (NO)

Novara e la Shoah: la storia della persecuzione antiebraica nel novarese presentata alla casa della resistenza

Venerdì 6 a ingresso libero

Novara e la Shoah: la storia della persecuzione antiebraica nel novarese presentata alla casa della resistenza

Venerdì 6 febbraio alle 17:30 l’Associazione Casa della Resistenza, in occasione alle celebrazioni del Giorno della Memoria, presenta il volume Novara e la Shoah. Presenza e persecuzione antiebraica tra indifferenza, complicità e soccorso (Interlinea, 2025) di Anna M. Cardano. L’autrice dialoga con Gianni Galli.

Novara e la Shoah

Antichi pregiudizi e stereotipi sono alla base della diffusione dell’antisemitismo che favorì anche a Novara l’applicazione delle leggi razziali contro la piccola minoranza di ebrei presenti in città. Negli anni trenta e quaranta si arrivò così, nel breve volgere di pochi anni, a produrre un’aberrante attività amministrativa finalizzata alla persecuzione dei diritti e poi delle stesse vite degli ebrei. Documenti d’archivio, testi giornalistici dell’epoca e testimonianze sono utilizzati per ricostruire una memoria che altrimenti andrebbe persa, fornendoci alcune chiavi interpretative per capire gli atteggiamenti di indifferenza o addirittura di entusiasmo verso la persecuzione, o al contrario le scelte di soccorso verso i perseguitati, puntando in particolare l’attenzione su ciò che successe a Novara il 19 settembre del 1943, e sulle vittime di quegli arresti.

Anna M. Cardano è nata a Galliate (NO) e vive a Novara. Ha lavorato come bibliotecaria in provincia di Venezia e a Novara, e poi per molti anni come insegnante di Lettere nelle scuole secondarie superiori, e come formatrice. Fa parte del Comitato scientifico dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea “Piero Fornara”, e collabora con la Comunità ebraica di Vercelli, Biella, Novara e V.C.O.

Ingresso libero e gratuito.