Stresa (VB)

“La strada giovane” di Antonio Albanese edito da Feltrinelli vince l’edizione 2025 del Premio Stresa di Narrativa

La manifestazione è organizzata dall'Associazione Turistica Pro Loco di Stresa APS

“La strada giovane” di Antonio Albanese edito da Feltrinelli vince l’edizione 2025 del Premio Stresa di Narrativa

La Giuria dei Lettori e la Giuria dei Critici composta da Monica Acito, Piero Bianucci, Emmanuelle de Villepin, Orlando Perera e Giosuè Calaciura hanno assegnato a Antonio Albanese, autore di “La strada giovane”, edito da Feltrinelli, il primo premio.

I finalisti

L’opera di Antonio Albanese è stata preferita dai Giurati alle altre quattro opere selezionate a far parte della cinquina finalista:
• “I figli dell’istante” di Edoardo Albinati edito da Rizzoli
• “Gli artigli di Dio” di Wanda Luban edito da Alter Ego Edizioni
• “Quello che so di te” di Nadia Terranova edito da Guanda
• “Dagli undici metri” di Dario Voltolini edito da Baldini+Castoldi

Gli autori dei libri finalisti selezionate dalla Giuria hanno presentato le loro opere, a Stresa, in una serie di incontri durante il periodo estivo.

L’organizzazione del Premio Stresa di Narrativa ha deciso di istituire nel 2018 una targa speciale per ricordare il fondatore e primo vincitore del Premio Stresa di Narrativa – e per molti anni presidente della Giuria dei Critici – Gianfranco Lazzaro, scomparso nel 2018.
La targa “Gianfranco Lazzaro” viene attribuita quest’anno a:
“A Roma non ci sono le montagne” di Ritanna Armeni edito da Ponte alle Grazie

La Targa speciale della giuria viene assegnata a: “Albero custode” di Katia Balmelli edito da Gabriele Capelli Editore – Mendrisio (Svizzera)

Storia del Premio Stresa

Il Premio Stresa di Narrativa è stato fondato 49 anni fa, nel 1976.
Dopo un’interruzione di alcuni anni, il Premio Stresa di Narrativa è ripreso nel 1995 sotto l’egida dell’Associazione Turistica Pro Loco di Stresa. La presenza di tutte le principali case editrici e la presenza di scrittori di grande fama nell’albo d’oro (tra gli altri: Maurizio Maggiani, Alberto Bevilacqua, Roberto Pazzi, Simonetta Agnello Hornby, Antonia Arslan, Maurizio Cucchi, Marco Santagata, Paolo Rumiz, Francesco Carofiglio, Francesca Melandri, Lidia Ravera, Lorenzo Marone), conferma la sempre maggiore rilevanza del Premio nel panorama letterario italiano.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco di Stresa APS, con il patrocinio e sostegno della Città di Stresa ed il patrocinio della Regione Piemonte.
Si ringrazia per il sostegno al Premio Stresa di Narrativa: Regione Piemonte – Assessorato al Turismo e Cultura, Città di Stresa – Assessorato Turismo e Cultura, Hotel Regina Palace di Stresa, Milano Color Srl di Trezzano sul Naviglio (MI).