Ivrea (TO)

Ivrea ospita “HeART of Gaza”: i disegni dei bambini di Gaza in mostra al Cinema Politeama

Dal 1° al 10 gennaio un’esposizione internazionale racconta, attraverso l’arte dei più piccoli, la vita nella Striscia di Gaza e sostiene la campagna umanitaria “We Are Not Alone”.

Ivrea ospita “HeART of Gaza”: i disegni dei bambini di Gaza in mostra al Cinema Politeama

Ivrea ospita “HeART of Gaza”: i disegni dei bambini di Gaza in mostra al Cinema Politeama. Dal 1° al 10 gennaio un’esposizione internazionale racconta, attraverso l’arte dei più piccoli, la vita nella Striscia di Gaza e sostiene la campagna umanitaria “We Are Not Alone”.

Ivrea ospita “HeART of Gaza”

Dal 1° al 10 gennaio il Cinema Politeama di Ivrea apre le sue porte alla mostra “HeART of Gaza”, un’esposizione itinerante che raccoglie i disegni realizzati dai bambini della Striscia di Gaza e che ha già fatto il giro del mondo. L’iniziativa sarà visitabile nell’atrio della galleria del cinema, in via Piave 3, tutti i giorni dalle 16 alle 20.

Mohamemed Timraz

La mostra nasce dall’impegno di Mohamemed Timraz, giovane attivista di Deir al Balah, e di Feile Butler, architetta irlandese, che dalla fine del 2023 hanno dato vita alla cosiddetta “tenda dell’arte”: uno spazio fragile ma fondamentale all’interno delle tendopoli di rifugiati, dove bambine e bambini possono esprimere attraverso il disegno il dolore vissuto, le paure quotidiane, ma anche sogni e speranze. In un contesto segnato da distruzione, fame e lutti, l’arte diventa così uno strumento di resistenza e di sopravvivenza emotiva.

Il progetto

Molti dei piccoli autori delle opere hanno perso la casa, i familiari o parte della propria famiglia; alcuni non ci sono più. Eppure, quei fogli colorati continuano a raccontare una vita che chiede di essere vista e ascoltata. Oggi il progetto HeART of Gaza raccoglie oltre duemila disegni di bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni, digitalizzati e condivisi in più di 300 mostre allestite in 25 Paesi.

Durante l’esposizione eporediese sarà possibile contribuire, con una donazione libera, alla campagna umanitaria “We Are Not Alone”, promossa da Timraz per sostenere le famiglie sfollate attraverso la distribuzione di cibo, acqua potabile, tende e attività ricreative.

Resilienza

A spiegare il senso dell’iniziativa è Cadigia Perini, segretaria di Rifondazione Comunista Ivrea: «Abbiamo voluto fortemente portare questa mostra in città perché racconta la forza di un popolo che, nonostante decenni di occupazione e violenza, continua a resistere e a sperare. I bambini, le vittime più indifese, sono lo sguardo più autentico di questa realtà».

Rompere il silenzio

La mostra è ospitata grazie alla collaborazione con l’associazione Costituzione Beni Comuni di Milano, che ha messo a disposizione gratuitamente l’esposizione, e al Cinema Politeama, da sempre attento a iniziative di carattere sociale e umanitario. Un’occasione per rompere il silenzio e l’indifferenza, e per guardare Gaza attraverso gli occhi dei suoi bambini.

Fotogallery