Il Sindaco Roberto Gualtieri ha inaugurato il Museo della Scuola Romana – Sguardi sulla città, a conclusione del progetto di riallestimento. Da mercoledì 17 settembre l’area riapre al pubblico. La riorganizzazione è stata promossa e curata dalla Sovrintendenza Capitolina e realizzata in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. All’iniziativa ha contribuito BNL BNP Paribas, che ha messo a disposizione 60 opere del proprio patrimonio artistico, tra le quali l’esclusiva serie di vedute della Capitale nota come Collezione Roma.
Il progetto scientifico è stato curato da Federica Pirani, Claudio Crescentini, Antonia Rita Arconti, Annapaola Agati ed Elena Scarfò, l’allestimento da Stefano Busoni e Andrea Pesce Delfino.
“Il Museo della Scuola Romana di Villa Torlonia viene restituito alla nostra Città in una veste rinnovata. Il nuovo allestimento valorizza il significativo ruolo di Roma che – allora come oggi – è luogo di incontro e di condivisione di idee da parte di artisti di varia provenienza e formazione – ha dichiarato il sindaco Roberto Gualtieri.
“Nonostante il complesso e a tratti drammatico contesto storico, questa generazione di artisti attivi tra le due guerre ha dimostrato come l’arte e la cultura siano sempre in grado di fiorire e generare nuove energie” ha aggiunto.