Nuovo riconoscimento per il Conservatorio Guido Cantelli di Novara: il Quartetto di Flauti “Prisma” ha conquistato il Primo Premio nella categoria Musica da Camera al Concorso Musicale Internazionale “Città di Alessandria”, uno degli appuntamenti più rilevanti del panorama artistico giovanile.
Il Quartetto di Flauti “Prisma” del Conservatorio Cantelli vince il primo premio al Concorso internazionale di Alessandria
La formazione è composta da Camilla Gasparetto, Alice Paglia, Damiano Bodi e Vittorio Nissotti, tutti studenti del Cantelli. Il quartetto nasce all’interno della classe di Musica d’Insieme per Fiati del M° Giuseppe Gregori ed è espressione dell’intera scuola di flauto del Conservatorio, con musicisti provenienti dalle classi dei maestri Bonora, Peteva e Biocotino.
Il concorso, giunto alla sua IX edizione, è organizzato dall’Associazione Mozart Italia (sezione di Finale Ligure) in collaborazione con il “Circolo Pavia Lirica”, l’agenzia lirica Operadartegna e gode del patrocinio del Comune di Alessandria. L’iniziativa coinvolge pianisti, cantanti lirici, formazioni cameristiche e strumentisti di varie discipline, confermandosi un punto di riferimento internazionale per interpreti di alto livello. Le esibizioni si tengono presso il Museo della Gambarina.
Per il Cantelli, il successo del Quartetto “Prisma” rappresenta un risultato significativo che valorizza il percorso dei giovani musicisti e il lavoro sinergico di docenti e studenti.