Con un punteggio medio stratosferico (93,16 punti), e la chicca di avere ottenuto anche 100 punti da un giurato, il baritono cinese Jiazhou Wang ha vinto il 75° Concorso internazionale “Giovan Battista Viotti” dedicato al Canto Lirico.
Media altissima anche per seconda e terzo classificati
Oltre la media, altissima, di 90 punti, anche la seconda classificata, il mezzosoprano cinese Rongna Su, 31 anni, e il baritono sudcoreano Junyoung Choi, 29 anni.
Di solito bastano 80 punti per ricevere il terzo premio e 85 per il secondo: ciò significa che il livello qualitativo di questa edizione di canto è stato altissimo.
La serata finale, ieri, sabato 18 ottobre 2025, al Civico, con otto concorrenti, che hanno eseguito due arie testa, con l’accompagnamento dell’orchestra della Fondazione Accademia Teatro alla Scala diretta da Francesco Ommassini, è stata dedicata alla memoria di Joseph Robbone, fondatore del Concorso, nel quarantennale della scomparsa. Inappuntabile, come sempre, la presentazione di Paolo Pomati.
Le “arie” cantate dal vincitore
Il vincitore ha cantato “Largo al factotum” dal Barbiere di Siviglia di Rossini e “Di tua beltade immagine” dal Poliuto di Donizetti. Il premio di diecimila euro gli è stato consegnato dal sindaco Roberto Scheda.
Il premio di mille euro secondo i voti del pubblico è andato alla sua connazionale e seconda classificata Rongna Su.
Enrico De Maria
La cronaca completa sul settimanale Notizia Oggi Vercelli in edicola da lunedì 20 ottobre.