Come ogni anno, il 10 febbraio si celebra in tutta Italia il “Giorno del ricordo”, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale del secondo dopoguerra.
La mostra a Palazzo Lascaris
Per l’occasione, il Centro Studi e Ricerche Storiche Piemontestoria promuove da diversi anni la mostra dal titolo “La Giornata del ricordo: il destino dei popoli. La tragedia delle foibe e l’esodo degli istriani, fiumani e dalmati” che quest’anno, in collaborazione con il Consiglio Regionale del Piemonte, verrà ospitata presso Palazzo Lascaris a Torino.
Piemontestoria è un’associazione che si dedica alla promozione della storia locale piemontese, in particolare della storia contemporanea, soprattutto quella dell’Ottocento e del Novecento. Lo scopo dell’associazione è quello di preservare e rinnovare la memoria storica attraverso eventi, mostre e presentazioni di libri.
La mostra “La Giornata del Ricordo” presenta alcuni pannelli descrittivi con fotografie d’archivio e manifesti d’epoca, che illustrano gli eventi storici avvenuti nel Novecento nei territori di Trieste, in Istria e Dalmazia, ed è arricchita da alcune uniformi militari dell’epoca, mappe geografiche scolastiche degli anni ’30 del ‘900 e diversi libri sull’argomento.
La mostra verrà inaugurata lunedì 9 febbraio, alle 11.30 a Palazzo Lascaris (in Galleria Spagnuolo in via Alfieri 15 e nei locali dell’Urp di via Arsenale 14/G) e sarà visitabile fino al 27 febbraio, dalle ore 9 alle ore 17 nei giorni feriali, ad ingresso gratuito.
All’inaugurazione saranno presenti Davide Nicco, presidente del Consiglio regionale, e Federico Cavallero dell’associazione Piemontestoria, curatore della mostra insieme Emanuele Ugazio.