Siena (SI)

Già 9mila visitatori dall’apertura della mostra di Armando Testa a Palazzo delle Papesse

Fino al 3 maggio proseguiranno visite guidate, eventi e laboratori dedicati all’esposizione sul genio visionario che ha rivoluzionato la comunicazione in Italia

Già 9mila visitatori dall’apertura della mostra di Armando Testa a Palazzo delle Papesse

Migliaia di visitatori hanno scelto di visitare Palazzo delle Papesse durante le vacanze di Natale per scoprire l’arte di Armando Testa. La mostra “Armando Testa. Cucù-tetè” ha accolto circa 9mila visitatori dall’apertura, lo scorso 21 novembre, ad oggi.

La grande retrospettiva dedicata a Armando Testa (1917–1992), a cura di Valentino Catricalà e Gemma De Angelis Testaprodotta da Opera Laboratori in collaborazione con Galleria Continua e Testa per Testa S.r.l sarà visitabile fino al 3 maggio 2026.

La mostra riunisce circa duecento opere tra manifesti, dipinti, installazioni, sculture, fotografie, materiali audiovisivi, i segni preparatori e di ricerca, offrendo un ritratto a tutto tondo di chi fu non solo il più celebre pubblicitario italiano, ma anche artista, grafico e inventore di linguaggi visivi radicalmente nuovi.

Un’attenzione particolare è riservata all’aspetto audiovisivo: in alcune sale chiave, televisori a tubo catodico riproducono caroselli e filmati d’epoca restituendo la forza multisensoriale di un linguaggio innovativo e immersivo.

L’esposizione mette in luce come le intuizioni comunicative di Testa siano spesso nate da un processo creativo che partiva dall’arte per trasformarsi in linguaggio universale, capace di parlare a tutti. Testa ha reinventato la comunicazione visiva, trasformando il vedere in un’esperienza altamente coinvolgente.

La grande retrospettiva dedicata a Armando Testa (1917–1992)

Palazzo delle Papesse offrirà eventi come “i giovedì di Armando Testa”, attività didattiche, visite inclusive e laboratori attraverso il progetto “Papesse Lab”, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico all’arte e ampliare lo sguardo dello spettatore, qualunque età abbia, indagando nelle pieghe della realtà.

Per partecipare a tutti gli eventi e gli appuntamenti espositivi del 2026 Opera Laboratori promuove una card, la “tessera del curioso”, acquistabile online oppure presso la biglietteria del Palazzo, che consentirà accessi illimitati entro un anno dall’attivazione e una scontistica sui prodotti in vendita al bookshop, sulle consumazioni in caffetteria e sui laboratori didattici. Al termine dell’anno, i titolari della tessera potranno rinnovarla, proseguendo così l’esperienza con accessi illimitati a mostre, eventi e iniziative: un’opportunità per rimanere connessi con l’attività culturale di Palazzo delle Papesse.