Imperia (IM)

Dreaming Imperia: camminate, libri e beneficenza, gli eventi della settimana

Numerosi eventi che accompagneranno la mostra di Lorenzo Crivellaro organizzata dalla Galleria del Castello

Dreaming Imperia: camminate, libri e beneficenza, gli eventi della settimana

Inaugurata lo scorso 18 ottobre alla Galleria del Castello, Dreaming Imperia è la nuova mostra personale di Lorenzo Crivellaro, aperta fino al 9 novembre.

Dreaming Imperia: camminate, libri e beneficenza, gli eventi della settimana

Il percorso è un viaggio visionario in cui tanti simboli della cultura pop tra cui i Peanuts, Corto Maltese, Mafalda e altri personaggi dell’immaginario collettivo abitano scorci, architetture e memorie di Imperia. La città si trasforma, di tela in tela, in un teatro urbano al contempo onirico, sospeso tra sogno e realtà: le storiche gru del porto di Oneglia, la palazzina Liberty di Porto Maurizio, e poi i marchi storici e le insegne familiari diventano scenografie e presenze narrative, punti di partenza per nuove visioni. In mostra una trentina di opere uniche e una selezione di serigrafie con cui Dreaming Imperia vuole restituire al pubblico un’immagine della città poetica e stratificata in cui l’infanzia e la memoria visiva si fondono con l’ironia del linguaggio pop.

 

Durante le tre settimane espositive animano la mostra tanti eventi speciali aperti al pubblico, gratuiti o con scopo benefico per l’OdV Il cuore di Martina, in collaborazione con realtà culturali e sociali del territorio. A seguire gli appuntamenti della settimana dal 21 al 25 ottobre.

 

21 ottobre – dalle ore 18:30

“AperiChat – Aperitivo con l’autore” rassegna di presentazioni letterarie con aperitivo a cura di Proxima no-profit aps. Saranno protagonisti libri e autori legati al territorio che dialogheranno con il pubblico sui temi dell’arte, della città e della memoria, creando un ponte ideale con i sogni e le atmosfere delle opere in mostra.

“Gibba & “Lele” – L’arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati” di Marco Frassinelli e Carlo Griseri

Incontro con Marco Frassinelli, autore del volume e vicepresidente del Cineforum Imperia – Un viaggio nell’animazione italiana e nei mondi visionari di Gibba ed Emanuele Luzzati. Conferma di partecipazione gradita, offerta libera in favore della OdV Il cuore di Martina.

22 ottobre – dalle ore 18:00

“Cammina che ti passa ” prende una piega “artistica”!

In occasione della mostra organizzata dalla Galleria del Castello, la consueta camminata del mercoledì sera di Monesi Young si unirà alla serie di eventi collaterali della mostra per sostenere l’associazione “Il Cuore di Martina”. Durante la passeggiata si attraverseranno alcuni dei luoghi più iconici di Imperia, gli stessi immortalati dall’artista Lorenzo Crivellaro nelle sue opere. Il percorso si concluderà proprio in Galleria, dove un aperitivo attenderà i partecipanti, che avranno la possibilità di ammirare le opere dal vivo, in un’atmosfera conviviale e d’ispirazione. L’Evento è aperto a tutte e a tutti.

Informazioni tecniche:
Durata: circa 90 minuti
Partenza: ore 18:00, sotto le gru – Calata Cuneo, Imperia
Guide: Giulia e Veronica di Monesi Young
Per info e adesioni 3465152051 – 3386988783. Conferma di partecipazione gradita e a offerta minima 10 euro in favore della OdV Il cuore di Martina.

24 ottobre – dalle ore 18:30

Serata di condivisione con le socie della Sezione Fidapa di Imperia, con visita guidata alla mostra a cura di Claudia Andreotta/Francesca Bogliolo, storico dell’arte e talk a cura di Stefano Zanchi, fumettista.

25 ottobre – dalle ore 18:00

“Ricordi sotto la pelle”

Incontro di teatroterapia, a cura di Federica Siri -Lo Spazio Vuoto- in cui riscoprire la forza dei sensi come chiave della memoria. Un piccolo viaggio tra sogni e percezioni, dove l’arte diventa modo di sentire — e di ricordare — con tutto il corpo. Conferma di partecipazione gradita e a offerta libera in favore della OdV Il cuore di Martina.

26 ottobre – dalle ore 20:30

“Chef in mostra” per il cuore di Martina. Una serata di bellezza, gusto e solidarietà in favore della OdV Il Cuore di Martina. Prenotazione necessaria.

 

La mostra in Galleria, a ingresso libero, resterà visitabile tutti i giorni escluso il lunedì, dalle 10.00 alle 12.30, dalle 16.00 alle 19.30. Finissage domenica 9 novembre, tutto il pomeriggio.

Dreaming Imperia vanta il patrocinio della Città di Imperia, di Imperia Musei e di Confagricoltura Liguria. La mostra è curata da Federica Porro e Marco Bravo in collaborazione con Lorenzo Crivellaro e Bencivart Gallery e con il contributo dell’affiatato team curatoriale della Galleria del Castello. In occasione della mostra sarà presentato un catalogo illustrato con le opere in mostra, testi critici e contributi sul lavoro di Crivellaro, sulla cultura pop e sulle forme della memoria collettiva.

Lorenzo Crivellaro

Lorenzo Crivellaro nasce a Milano nel 1961. Dopo una carriera come art director e illustratore per importanti marchi pubblicitari italiani e internazionali, sviluppa una poetica pittorica personale in cui estetica urbana, cultura popolare e stratificazione materica si fondono in un linguaggio visivo immediato e profondamente riconoscibile. Utilizza superfici grezze, stucchi, cementi e collage per costruire un universo visivo dove loghi vintage, personaggi dei fumetti, marchi storici e oggetti familiari diventano protagonisti di racconti ironici, affettivi, a volte dissonanti. Le sue opere parlano con leggerezza del tempo, dell’abitudine, del ricordo, invitando chi guarda a interrogarsi su cosa riconosciamo, cosa amiamo e cosa sogniamo.

INFO

Dreaming Imperia
Mostra Personale di Lorenzo Crivellaro

Galleria del Castello, Piazza San Francesco 3, Imperia

Dal 18 ottobre al 9 novembre 2025

Vernissage sabato 18 ottobre alle ore 18:30

Orari: 10.00-12:30, 16:00-19:30 ( + alcune aperture straordinarie e serali)

tutti i giorni, escluso il lunedì.

Ingresso libero

Galleria del Castello – Piazza San Francesco, 3 – Imperia

www.galleriadelcastelloimperia.com

isegninelcassetto@gmail.com

349.2537418

Facebook e Instagram: galleria del castello