Novara (NO)

Dal 1 gennaio verrà distribuito alle famiglie dei neonati novaresi il “Passaporto culturale”

Nell'ambito del progetto di welfare culturale per la prima infanzia "Cultura per Crescere Novara"

Dal 1 gennaio verrà distribuito alle famiglie dei neonati novaresi il “Passaporto culturale”

Il Comune di Novara, attraverso la Biblioteca Civica Carlo Negroni, centro rete del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese, nell’ambito del progetto di welfare culturale per la prima infanzia “Cultura per Crescere Novara” sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, aderisce ufficialmente al programma “Nati con la Cultura Passaporto Culturale”, promosso a livello regionale da Abbonamento Musei e Fondazione Medicina a Misura di Donna.

I dettagli

L’iniziativa si svolge in stretta collaborazione con l’A.O.U. Maggiore della Carità di Novara, in particolare la Struttura di Ostetricia e Ginecologia, e coinvolge direttamente i principali spazi espositivi cittadini Galleria d’Arte Giannoni, Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi, Fondazione Castello, in linea con l’esperienza di rete territoriale delle Biblioteche civiche torinesi “Mille Culle: nutrirsi di cultura”.

Il programma “Nati con la Cultura” si focalizza infatti sulla genitorialità e sui primi mille giorni, periodo centrale nello sviluppo bio-psico-sociale di ogni individuo, il più intenso per lo sviluppo del patrimonio neuronale, favorito anche dalle esperienze vissute in famiglia, come la lettura ad alta voce, l’ascolto della musica, la frequentazione di luoghi di meraviglia. Tali benefici sono attestati dalla ricerca scientifica che conferma il ruolo dell’arte come potente risorsa di benessere, rigenerazione e potenziamento creativo, a partire dai primi anni di vita.

Il “Passaporto Culturale”, attivo dal 2014 e oggi adottato da 50 Musei del Piemonte appartenenti alla rete Abbonamento Musei che hanno fatto un percorso per diventare Musei Family and Kids Friendly, ha l’obiettivo di favorire esperienze di bellezza e serenità con l’accoglienza inclusiva delle Famiglie con bambine e bambini nella fascia 0-12 mesi, in accesso gratuito in tali musei.

Il Passaporto Culturale verrà distribuito per ogni nuovo nato a partire dal 1. gennaio 2026 presso due punti nevralgici per le neo-famiglie novaresi:
• l’Ospedale A.O.U. Maggiore della Carità di Novara, Struttura Ostetricia e Ginecologia, al momento delle dimissioni della mamma.
• L’Ufficio Stato Civile del Comune di Novara, all’atto della registrazione della nascita.

Per quanto riguarda le realtà museali novaresi, il Passaporto Culturale garantirà la visita gratuita alla Famiglia per il primo anno di vita del bambino e della bambina (fino a due accompagnatori) presso:
• Galleria d’Arte Giannoni
• Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi
• Fondazione Castello (solo per le collezioni permanenti, escluse le mostre temporanee)

Con le risorse del progetto “Cultura per Crescere Novara”, sono stati allestiti nei musei coinvolti e in biblioteca i Baby Pit Stop, riconosciuti e promossi dall’UNICEF, per garantire spazi Family and Kids Friendly. Questi angoli offrono alle famiglie aree confortevoli per l’allattamento e il cambio dei pannolini, con comode poltrone, fasciatoio e un tavolo dedicato a libri e materiali per i bambini.

Il progetto permette a “Cultura per Crescere Novara” di rafforzare le sinergie tra il mondo della cultura e quello della sanità a favore della prima infanzia e della genitorialità, offrendo ai nuclei familiari un’offerta culturale integrata e opportunità concrete di stimoli che nutrano il benessere e gli itinerari di vita di bambine e bambini.

QUI maggiori informazioni.