Martinengo (BG)

Concerto in memoria del compianto don Pierino Selogni nel 40esimo anniversario dell’arrivo in città

L'evento ha ripreso la tradizione cominciata proprio dall'indimenticato parroco, "Le voci di Natale", durata 25 anni e interrottasi nel 2019

Concerto in memoria del compianto don Pierino Selogni nel 40esimo anniversario dell’arrivo in città

Un’Epifania festeggiata in grande stile quella del nuovo anno, con un’elevazione musicale in onore del compianto parroco don Pierino Selogni organizzata in occasione del 40esimo anniversario del suo arrivo a Martinengo.

Elevazione musicale in memoria di don Selogni

Un concerto intenso quello tenuto nella chiesa parrocchiale dalla “Corale di Sant’Agata” nel pomeriggio del 6 gennaio, diretta dal Maestro Ivano Bonomi e accompagnata dall’organista Maestro Silvio Provenzi, ad assitere un folto pubblico: in prima fila il primo cittadino Pasquale Busetti, l’assessore alla Cultura di Paratico Iole Toini e il maresciallo comandante della stazione locale dei carabinieri Giovanni Ranieri. Brani che hanno strappato applausi e al termine la Corale ha consegnato pergamene al Comune e ai diversi sponsor, mentre da parte del sindaco sono arrivati attestati di riconoscenza sia alla Corale sia alla famiglia del sacerdote.

Concerto

Concerto

Una tradizione che si rinnova

Il concerto riprende la tradizione cominciata proprio da don Selogni, “Le voci di Natale”, durata 25 anni e interrottasi nel 2019. Una rassegna in cui, dall’8 dicembre fino alla domenica prima di Natale, si esibivano in chiesa corali provenienti anche da fuori provincia. Il 6 gennaio si creava poi un’unica grande corale, accompagnata dall’orchestra “Città di Dalmine”, entrambe dirette dal religioso nato a Paratico, nel Bresciano, nel 1933, che fu parroco dal 13 luglio 1985 fino al 75esimo anno di età. Un sacerdote che, come ha ricordato il primo cittadino, si impegnò nella ristrutturazione dell’oratorio “San Luigi”, nel restauro della chiesa parrocchiale e nell’ampliamento della scuola materna “Sacro Cuore”, ma si distinse anche per essere un ottimo compositore di musica sacra. Alcuni dei brani eseguiti durante l’elevazione infatti erano suoi.

Concerto
Don Pierino Selogni