La Delegazione del Fai di Novara ha presentato nei giorni scorsi il ricco calendario di eventi che verrà proposto a partire da oggi, sabato 7 febbraio.
Un calendario di eventi molto ricco
La Delegazione Fai di Novara presenta il calendario degli eventi 2026, un programma ricco e variegato che pone al centro gli eventi sul territorio, pensati per valorizzare alcuni tra i più importanti beni culturali della città e del Novarese, luoghi identitari che raccontano la storia, la cultura e il paesaggio locale.
Il calendario accompagnerà il pubblico in un percorso di scoperta che intreccia ambiente, arte e memoria collettiva, attraverso visite, incontri e appuntamenti culturali ospitati in contesti di grande valore storico e simbolico.
Ecco il ciclo di conferenze “Antropologia dell’Acqua”
All’interno della programmazione 2026 si inserisce anche il ciclo di conferenze “Antropologia dell’Acqua”, in programma da febbraio ad aprile, un filone tematico dedicato all’acqua come elemento vitale, culturale e identitario. Un percorso multidisciplinare che esplora il rapporto tra uomo e acqua da diverse prospettive: ambientale, storica, poetica, archeologica e legata al benessere. Le conferenze si terranno nella sala conferenze della sede Fai di Novara (via Gaudenzio Ferrari, 22) alle 17 delle date stabilite.
• Sabato 7 febbraio – Valter Porzio, “Zone umide: ecosistemi fondamentali per la Terra. Dalle paludi alle risaie una ricchezza di biodiversità”
• Sabato 28 febbraio – Nicoletta Cremonesi, “Memorie d’acqua. Il viaggio poetico di Gianfranco Giudice tra le acque del nostro territorio e le forme di vita che le abitano”
• Sabato 7 marzo – Giovanni De Bernardi, “La rinascita del lago d’Orta”
• Sabato 14 marzo – Roberto Leggero, “Usi (e abusi) dell’acqua nel Medioevo”
• Sabato 11 aprile – Chiara Cerutti, “Una vita sull’acqua. Il mondo delle palafitte nell’età del Bronzo”.
• Incontro extra – Sabato 18 aprile – Carlo Graziola, “Alimentazione naturale: il potere dei
semi. Un percorso semplice e radicato nella tradizione per ritrovare benessere e vitalità”
Domani la visita all’oratorio di Santa Maria di Campagna
Il primo evento del nuovo anno, che apre la stagione culturale della Delegazione Fai di Novara, è la visita all’Oratorio di Santa Maria di Campagna a Barengo, prezioso esempio di arte del territorio novarese. L’appuntamento è per domani, domenica 8 febbraio 2026, alle 15 su turni, presso Viale Rimembranza 47, Barengo (NO), alla scoperta dei pregevoli affreschi custoditi all’interno dell’oratorio e del loro valore storico-artistico.
Per partecipare all’evento (la cui prenotazione è consigliata scrivendo a: novara@delegazionefai.fondoambiente.it), il contributo minimo suggerito è di 10 euro per i non iscritti Fai, mentre per gli iscritti Fai di 8 euro. L’intero incasso verrà devoluto al Fondo per l’Ambiente Italiano.