Nella giornata di giovedì 15 gennaio, la Provincia di Alessandria ha accolto al Complesso Museale di Marengo alcune classi dei licei artistici provinciali.
Il progetto con i licei artistici
Gli alunni e gli insegnanti dei Licei Artistici Parodi di Acqui Terme, Cellini di Valenza e Leardi di Casale Monferrato sono stati coinvolti nel progetto di recupero di una parete esterna adiacente al Foyer dell’Auditorium sono.
Il progetto vedrà la realizzazione, su un pannello di legno marino multistrato, che sarà applicato poi sul muro, di un’opera con soggetti coerenti con la Battaglia di Marengo, Napoleone Bonaparte e il territorio circostante ma lasciando libero sfogo alla creatività degli alunni sull’utilizzo della tecnica e sulla realizzazione.
“Il progetto, nato da un’idea del Consigliere delegato Maurizio Sciaudone in collaborazione con le scuole, sulla base del periodo storico napoleonico che stanno studiando, permette ai ragazzi di lasciarsi ispirare nell’esprimere tutta la loro creatività. La Provincia è sempre vicina ai giovani dando spazio e rilievo alla loro espressione creativa.” afferma Luigi Benzi, Presidente della Provincia di Alessandria.
La giornata ha visto i ragazzi particolarmente interessati e incuriositi dagli aspetti narrati legati alla struttura della Villa e della Battaglia dando loro ulteriori nuove ispirazioni che hanno voluto condividere già alla fine della visita.