Aldo Cazzullo e Alessandro Barbero a Castenedolo per raccontare San Francesco.
L’appuntamento a Castenedolo
Appuntamento lunedì 12 gennaio 2026 alle 20.45 al Palazzetto dello Sport in Via Tenente Olivari, 16: il giornalista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo e il professor Alessandro Barbero condivideranno il palco per la prima e unica presentazione dedicata alla vita e all’eredità di San Francesco.
Aldo Cazzullo e Alessandro Barbero
Al centro della discussione i due libri pubblicati a settembre 2025 e che per settimane sono stati in testa alle classifiche: “Francesco. Il primo italiano” di Aldo Cazzullo, edito da HarperCollins Italia, il saggio più venduto del 2025 in Italia e “San Francesco” del professor Alessandro Barbero, edito da Editori Laterza. A moderare l’evento l’onorevole Maria Elena Boschi, Capogruppo di Italia Viva alla Camera dei Deputati. La sua partecipazione sottolinea l’intreccio tra riflessione storica e dialogo contemporaneo che caratterizza la rassegna “Castenedolo… Incontra”.
Due prospettive diverse ma complementari su San Francesco
L’evento offre al pubblico l’unica opportunità di ascoltare due prospettive distinte ma complementari su San Francesco. Entrambi gli autori esplorano la figura del santo non solo come icona religiosa, ma come personaggio cardine della storia e dell’identità italiana. Questo appuntamento culturale si inserisce nella rassegna “Castenedolo… Incontra”, un ciclo di incontri dedicati al dibattito su politica e cultura. La serata è organizzata dall’Associazione Culturale “Aldo Moro Mina Martinazzoli” e dall’Associazione Culturale “Glenn Gould”.
Aldo Cazzullo
(Alba 1966) da oltre 35 anni racconta i principali eventi italiani e internazionali, prima sulla Stampa poi sul Corriere della Sera, di cui è vicedirettore ad personam e responsabile della pagina delle Lettere. Ha pubblicato oltre trenta libri, tradotti in tutto il mondo, sulla storia e l’identità̀ italiana, vendendo due milioni e mezzo di copie. Conduce Una giornata particolare su La7. Con HarperCollins ha già pubblicato Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l’impero infinito e Il Dio dei nostri padri. Il grande romanzo della Bibbia.
Nella foto in evidenza da sinistra Alessandro Barbero e Aldo Cazzullo.