Morolo (FR)

Voragine in via Famelica, sprofonda la strada. LE IMMAGINI

A scatenare la frana, con molta probabilità, sono state le copiosissime piogge

Voragine in via Famelica, sprofonda la strada. LE IMMAGINI

Sprofonda la strada in via Famelica: un’impressionante voragine ingoia l’asfalto. A scatenare la frana, con molta probabilità, sono state le copiosissime piogge che da mesi si abbattono sul territorio, martoriandolo.

Non sono chiare la cause del disastro che si è verificato a Morolo, in via Famelica, dove un lungo tratto di strada è letteralmente sprofondato. Con molta probabilità, però, alla base della frana, voragine o quel che è, le copiosissime piogge che da mesi si abbattono sul territorio.

Sotto lo strato di circa un metro e mezzo di terra si intravede però del vuoto. Forse, ipotizzano abitanti del luogo (ma ovviamente saranno solo i tecnici a stabilirlo) dato che la zona è notoriamente densa di acque, queste potrebbero non aver trovato più sfogo da quando, ormai molti anni fa, venne costruito un muro di contenimento.

Si tratta comunque solo di prime impressioni che non possono avere alcun crisma di scientificità. Certo è che il danno è enorme e che la strada, purtroppo, resterà interrotta per molto tempo.

Ci vorrà parecchio prima di capire con certezza le cause e studiare come intervenire al meglio. Fortunatamente nel crollo non è stata coinvolta nessuna persona.