Castelleone (CR)

Violenze fisiche e psicologiche nei confronti di moglie e figli minori: arrestato

Il 46enne dovrà scontare oltre tre anni di carcere per maltrattamenti in famiglia 

Violenze fisiche e psicologiche nei confronti di moglie e figli minori: arrestato

Un uomo di 46 anni è stato arrestato a Castelleone: dovrà scontare 3 anni e 4 mesi di carcere per maltrattamenti in famiglia e violenze sui figli. La condanna riguarda episodi avvenuti tra il 2009 e il 2019.

Violenza domestica

Il 23 dicembre 2025 i Carabinieri della Stazione di Castelleone hanno arrestato un uomo di 46 anni, pregiudicato, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali del Tribunale di Cremona. L’uomo dovrà scontare tre anni e quattro mesi di reclusione per maltrattamenti in famiglia e violazione degli obblighi di assistenza familiare, reati commessi tra il 2009 e il 2019 nel territorio cremasco.

La moglie dell’uomo, nel 2020, aveva denunciato ai Carabinieri le ripetute violenze subite durante il matrimonio. Aggressioni fisiche e verbali erano all’ordine del giorno, con divieti imposti di incontrare altre persone o di lavorare. Le violenze si erano spesso consumate alla presenza dei figli minori e l’uomo era frequentemente sotto l’effetto di alcol.

La condanna

I maltrattamenti, protrattisi fino al 2019, hanno portato alla condanna dell’uomo nel 2022 da parte del Tribunale di Cremona. La sentenza è stata successivamente confermata dalla Corte d’Appello di Brescia, rendendo definitiva la pena.

A seguito della conferma della condanna, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cremona ha emesso l’ordine di carcerazione, trasmesso ai Carabinieri di Castelleone, dove l’uomo risiede. I militari lo hanno rintracciato e accompagnato presso il carcere di Cremona, dove sconterà la pena.