La Polizia di Stato a Latina prosegue nell’attività di controllo del territorio e di prevenzione delle attività criminali.
In tale contesto, nel pomeriggio di ieri, le pattuglie della Squadra Volante della Questura di Latina, unitamente agli operatori del Reparto Prevenzione Crimine Lazio, hanno svolto uno specifico servizio straordinario ad alto impatto nelle aree della città caratterizzate da maggior degrado urbano, finalizzato al controllo del territorio e alla prevenzione dei reati. Nel corso delle attività sono stati effettuati mirati controlli nelle zone maggiormente attenzionate della città, che hanno consentito di identificare oltre 120 soggetti, molti dei quali con precedenti di polizia, nonché di controllare circa 70 veicoli.
In particolare, nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Squadra Volante, durante un controllo di iniziativa, hanno fermato un uomo a bordo di un motociclo che transitava lungo la via Pontina e successivamente in alcune strade del quartiere Nascosa.
Il soggetto, alla vista degli operanti, ha mostrato fin da subito un atteggiamento nervoso e insofferente al controllo, proferendo frasi offensive nei confronti dei poliziotti. Dagli accertamenti è emerso che il motociclo era sprovvisto di copertura assicurativa e di revisione periodica.
Nel corso delle verifiche, l’uomo ha manifestato particolare agitazione, invitando gli agenti a non controllare lo zaino riposto nel vano sottosella. Tale comportamento ha indotto gli operanti a procedere a perquisizione, che ha consentito di rinvenire e sequestrare due coltelli, uno da cucina e uno a serramanico, occultati all’interno dello zaino.
Gli oggetti sono stati sequestrati e, dagli ulteriori controlli, è emerso che il soggetto annoverava precedenti di polizia, nonché un provvedimento di revoca o sospensione della licenza di porto d’armi.
Alla luce di quanto emerso, il soggetto è stato denunciato all’Autorità giudiziaria per il reato di porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere. Sono state inoltre contestate diverse violazioni al Codice della Strada per la mancanza di assicurazione e revisione, con conseguente sequestro amministrativo del motociclo ai fini della confisca, ritiro della patente di guida e della carta di circolazione.
All’uomo, risultato residente in altro comune, è stato inoltre notificato un provvedimento di divieto di ritorno nel Comune di Latina per la durata di tre anni.
L’attività rientra nel più ampio quadro dei controlli quotidiani svolti dalla Polizia di Stato per garantire sicurezza e legalità sul territorio.