Vallebona (IM)

Vallebona piange Fede Siccardi, il ricordo di Pia Viale

Il ricordo: “Anima buona, laboriosa, sorridente e accogliente: tutto intorno a lei era di una pulizia assoluta"

Vallebona piange Fede Siccardi, il ricordo di Pia Viale

Vallebona piange Fede Siccardi, morta all’età di 96 anni

a poco più di un mese di distanza dal compleanno. A darne notizia è la storica locale Pia Viale.

Anima buona, laboriosa, sorridente e accogliente: tutto intorno a lei era di una pulizia assoluta – così la ricorda – tanto più nella macelleria dove ha passato buona parte della sua vita insieme al marito Orlando. Le donne della sua generazione lavavano i panni al lavatoio della Fontana Vecchia, tra acqua corrente, lisciva e turchinetto, e ricordo mia mamma che diceva: i lensöi de Fede i sun sempre i ciü gianchi de tüti”.

Operosità non appariscente, gentilezza, mitezza

incline a una bonaria accoglienza e interlocuzione, umile, sempre ben disposta verso gli altri, Fede lascia un bel ricordo di sé. “Ultima ad andarsene di tre sorelle ed un fratello, chissà se sentirà queste parole che le rivolgo, lei che diceva sempre al figlio Raoul: ‘cousa a l’ha scritu, Pia’ in riferimento alla dipartita di qualcuno. Lo so che mi voleva bene e mi stimava ed io provavo le stesse cose per lei e non perdevo occasione tramite I figli per farle arrivare un saluto”.

Da qualche anno la vista l’aveva quasi abbandonata del tutto

ma lodevoli sono stati i figli, Denise e Raoul, a dedicarle un’assidua assistenza. “Un abbraccio a tutti i nipoti, che sono tanti: Walter, Manuel e Maurizia di cui era la nonna; e poi Luciano, Ornella, Gloria, Simona, Mara e Sandro e fam. di cui era la zia”.

Foto di Pia Viale