Bergamo (BG)

Up Grade Hair Target protagonista a: “La poesia del rispetto, incontri di Bellezza”

Dal 6 al 21 febbraio la Sala Manzù di Bergamo diventa spazio di riflessione, confronto e bellezza con la rassegna "La poesia del rispetto: incontri di Bellezza", promossa dall’Associazione Le Iris di Trebecco Ets.

Up Grade Hair Target protagonista a: “La poesia del rispetto, incontri di Bellezza”

Arte, memoria e impegno sociale per costruire una cultura del consenso e contrastare la violenza di genere. Una rassegna di iniziative a Bergamo che vedrà in azione Andrea Breno, parrucchiere di Romano.

Un festival che nasce dalla memoria

Dal 6 al 21 febbraio la Sala Manzù di Bergamo diventa spazio di riflessione, confronto e bellezza con la rassegna “La poesia del rispetto: incontri di Bellezza”, promossa dall’Associazione Le Iris di Trebecco Ets. L’iniziativa prende origine da una ferita ancora aperta: il femminicidio di Paola Mostosi, avvenuto ventiquattro anni fa in provincia di Bergamo. A trasformare il dolore in progetto culturale è la sorella Cristina Mostosi, che per il terzo anno consecutivo propone un percorso pensato per indagare le radici della violenza di genere, smontare i meccanismi della cultura patriarcale e promuovere una nuova grammatica delle relazioni fondata su rispetto, consenso e gentilezza.

Quando l’arte diventa strumento di cambiamento

Cuore del festival è la mostra “La poesia del rispetto: quando la Bellezza sconfigge la violenza”, una collezione inedita che riunisce artisti di età e provenienze diverse, dai 18 ai 92 anni. Le opere sono ispirate alle iris barbate ibridate da Luigi Mostosi, botanico e ibridatore, simbolo di rinascita, cura e trasformazione. Accanto all’esposizione artistica trova spazio “Le donne ci sono!”, mostra storica realizzata in collaborazione con il Museo delle Donne di Merano, che restituisce visibilità a figure femminili forti e coraggiose, troppo spesso escluse dai racconti ufficiali della storia.

Il sostegno del territorio e della bellezza consapevole

A rafforzare il valore sociale della rassegna è anche la partecipazione di “Upgrade Hair Target” di Andrea Breno, attività di Romano che sceglie di sostenere il progetto condividendone i principi. Un impegno che va oltre la sponsorizzazione e si traduce in una presa di posizione culturale: la bellezza non come apparenza, ma come responsabilità, rispetto dell’altro e attenzione alle relazioni. Un segnale concreto di come il tessuto economico e professionale del territorio possa diventare alleato attivo nella costruzione di una società più giusta e consapevole.