Due uomini senza fissa dimora sono stati denunciati dai Carabinieri di Gravellona Lomellina per aver rubato la borsa di una donna al parcheggio del Bennet di Parona: uno l’ha distratta e l’altro le ha preso la borsa dall’auto parcheggiata.
Furto con la tecnica della monetina
Il 12 dicembre 2025, una donna di 56 anni di Gravellona Lomellina ha sporto denuncia per il furto della propria borsa al centro commerciale Bennet di Parona. Secondo quanto ricostruito, i malviventi hanno utilizzato una tecnica simile alla “truffa della monetina”: mentre uno distraeva la vittima, l’altro approfittava del momento per rubare oggetti di valore lasciati incustoditi.
Il modus operandi dei ladri
La vittima ha infatti raccontato ai Carabinieri che, dopo aver posteggiato l’auto, si è avvicinata una vettura scura con a bordo una coppia. Uno dei due ha chiesto informazioni, attirando l’attenzione della donna. Non appena la conversazione si è conclusa, l’auto si è allontanata e la donna ha scoperto che la borsa, contenente documenti, carte di credito, contanti e oggetti personali per un valore di circa 300 euro, era sparita.
Le indagini
I militari della Stazione di Gravellona Lomellina hanno avviato immediatamente le indagini, analizzando anche le immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti nelle vicinanze. Grazie a queste attività, i responsabili sono stati rapidamente identificati.
Due denunciati
Il 19 dicembre 2025, i Carabinieri hanno quindi denunciato alla Procura della Repubblica di Pavia: N.V.A., 22 anni, senza fissa dimora, con precedenti e C.S.A.E., 28 anni, senza fissa dimora, pregiudicato.
I due dovranno rispondere del reato di furto aggravato, mentre le indagini proseguono per verificare eventuali altri episodi simili nella zona.