Brentino Belluno è l’ultimo avamposto della provincia di Verona prima della provincia autonoma di Trento.
Neanche te ne accorgi, dato che l’autostrada lo taglia fuori da ogni interesse se non fosse per un locale da ballo, il “Blue Moon” vecchia balera oggi denominata “Blue room Disco club” aperto dal venerdì’ al lunedì sera con apertura e chiusura anticipate alla domenica ma chiusura alle due del mattino che al venerdì diventano le tre.
Quella di Brentino è una borgata, pur con un albergo e qualche realtà industriale, raggiungibile solo dalla Strada Provinciale 11 che scavalca l’Autostrada A22 del Brennero tra Rivalta a sud e Borghetto, al confine tra le due province, a nord.
Da quella lingua di terra tra l’Adige a sinistra e a destra l’autostrada, arteria a scorrimento veloce che si raggiunge – se non si vuole percorrere la buia e stretta Provinciale in mezzo ai frutteti – da via Pontara che scavalca l’Adige e ti porta sulla Strada Statale 12, che in quel tratto è alla destra del fiume, per raggiungere il primo casello utile, a seconda della tua direzione.
La strada Provinciale 11 è buia e tortuosa nel veronese, meno verso il Trentino.

E’ in quel tratto autostradale buio anch’esso – al km 188, poco dopo l’area di servizio Adige Ovest – che ieri, 22 gennaio 2026, due persone sono morte in un fatale tamponamento sulla A22 del Brennero, tra il furgone sul quale viaggiavano ed un autotreno fermo in una piazzola di sosta.
Le vittime, maschio e femmina, sono rimaste intrappolate nel loro veicolo. L’autista del mezzo pesante sarà sobbalzato per lo schianto ma è rimasto illeso.
Il tamponamento è avvenuto intorno alle 3:40, tra il furgone con targa slovena ed il mezzo pesante con targa slovena anch’esso.
I Vigili del fuoco di Bardolino ed i colleghi volontari di Avio sono intervenuti per gestire l’emergenza e mettere in sicurezza il tratto autostradale.

Il violento tamponamento è stato seguito da un incendio del quale si sono occupati i Pompieri mentre sul posto operavano anche i sanitari del 118 e l’elisoccorso di Trento. Niente da fare per gli occupanti del furgone: i due mezzi, infatti, sono stati avvolti dalle fiamme e il conducente ha perso la vita, come è morto sul colpo per le gravissime ferite riportate nello schianto anche il secondo occupante del mezzo.
Il camion era carico di carta ed è stato facile esca per il rapido propagarsi delle fiamme.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)

Spente le fiamme

Autostrada chiusa

Pompieri all'opera

Incendio furioso
L’incidente, pur a quell’ora, ha creato disagi alla viabilità, con code e rallentamenti fino alla mattinata inoltrata tanto che alle 9.30 il traffico era ancora ancora su una unica corsia autostradale dal casello di Rovereto fino ad Avio e oltre.