Romano di Lombardia (BG)

Un Natale con i fiocchi accende la festività a Romano

Due giorni di musica, mercatini e tradizioni: la città ritrova la magia delle feste.

Un Natale con i fiocchi accende la festività a Romano

Il weekend natalizio che si è svolto sabato e domenica ha confermato la forte vocazione comunitaria di Romano, che anche quest’anno ha saputo accogliere il periodo delle festività con calore, creatività e una partecipazione capace di rendere unico il centro cittadino.

Il centro storico si trasforma: mercatini, animazioni e tradizioni

La rassegna “Natale con i Fiocchi” ha acceso l’atmosfera delle feste nel cuore della città di Romano con un fine settimana ricco di appuntamenti. Domenica 7 e lunedì 8 dicembre il centro storico si è trasformato in un palcoscenico diffuso di iniziative, grazie al programma promosso dal Comune in collaborazione con associazioni locali, scuole, gruppi culturali e commercianti. Fin dalle prime ore di domenica, vie e piazze hanno accolto “Un Natale con i Fiocchi”, il grande mercatino che ha portato tra i banchi artigiani, hobbisti, negozianti e animazione per grandi e piccoli, accompagnati dall’immancabile presenza di Babbo Natale a cura dell’associazione I Negozi di Romano. Molto partecipata anche l’iniziativa “La tua Ghirlanda”, proposta dal Comitato Genitori, mentre nel pomeriggio il Coro Stecchino d’Oro ha guidato il pubblico in un suggestivo concerto itinerante che ha riempito il centro di note natalizie.

Lunedì di festa tra sapori alpini, musica gospel e arte

La festa è proseguita lunedì 8 dicembre, ancora con il mercatino attivo per tutta la giornata e con numerosi eventi distribuiti nelle piazze. In Piazza Roma il Gruppo Alpini ha proposto l’apprezzatissimo Avvento Alpino, con castagne, vin brûlé e il tradizionale panettone dell’Alpino, divenuto ormai un appuntamento fisso per molti romanesi. Nel pomeriggio, la stessa piazza è diventata il cuore pulsante della giornata: alle 15 il pubblico ha applaudito l’esibizione del Koiné Gospel Project, mentre alle 16.30 è stata inaugurata l’installazione artistica natalizia curata dal Circolo di Ricreazione Artistica “Il Romanino”. Il momento più atteso è arrivato alle 17 con l’accensione dell’albero di Natale e la presentazione del progetto “Decora il Natale”, un’iniziativa che ogni anno coinvolge la comunità in un gesto simbolico e condiviso. La giornata si è conclusa al Parco della Rocca, dove alle 18 è stato svelato il paesaggio natalizio realizzato in collaborazione con il Gruppo Alpini, chiudendo idealmente un weekend all’insegna della tradizione e della partecipazione.

La soddisfazione dell’amministrazione: “Una città viva e unita”

Grande la soddisfazione del sindaco Gianfranco Gafforelli, che ha commentato con entusiasmo l’ottima riuscita della rassegna:

“Il centro storico si è riempito di luci, musica e sorrisi grazie alla grande partecipazione di cittadini, famiglie e visitatori che hanno animato l’evento ‘Un Natale con i Fiocchi’. Tantissima gente ha visitato i nostri mercatini, le attività per grandi e piccoli e il concerto itinerante dello Stecchino d’Oro, che ha portato l’atmosfera natalizia tra le nostre vie. Un sentito ringraziamento ai commercianti, alle associazioni, ai volontari e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di queste bellissime iniziative”.