Un malore improvviso mentre guidava, poi il dramma: addio a due 78enni
Le vittime sono Rubens Grandi e Marisa Aldrighi. La loro Fiat Panda era finita giù dalla scarpata arginale fino nelle acque del fiume

Addio a Rubens Grandi e Marisa Aldrighi, entrambi 78enni: sono gli anziani morti nell'auto in Po. Il dramma a causa di un malore.
Il malore e l'auto che finisce nel Po
Un malore improvviso mentre si trovava alla guida della sua auto Fiat Panda vecchio modello, poi la vettura che esce di strada e, dopo aver percorso la scarpata arginale, finisce nel Po in una trappola che non ha lasciato loro scampo.

Sono morti così, verso le 9 del mattino di ieri giovedì 28 agosto 2025, Rubens Grandi, componente dell'Associazione nazionale carabinieri, originario di Borgo Mantovano dove viveva, e Marisa Aldrighi, originaria della vicina Ostiglia e pure residente a Borgo Mantovano. I due, entrambi vedovi, non erano sposati ma ormai da tempo avevano deciso di vivere sotto lo stesso tetto.

Come è stato ricostruito dai carabinieri durante gli accertamenti, si è trattato insomma di una grave disgrazia. Mentre il 78enne, con a bordo la sua convivente, stava percorrendo via Argine Po Nord nelle vicinanze di Brede di San Benedetto Po, è stato colto da un malore: non più in grado di governare l'auto, è finito giù dall'argine fino a quando la Panda non si è inabissata nelle acque del fiume.
L'allarme e le ricerche
Subito dietro la Panda del 78enne, nella stessa direzione stava procedendo anche un altro soggetto che è stato testimone del drammatico episodio. E' stato lui che, dopo aver visto la vettura della coppia finire giù dall'argine e poi nel Po, ha dato immediatamente l'allarme.
Sul posto sono così arrivati i soccorritori del 118 con ambulanza, automedica ed elisoccorso; i carabinieri delle stazioni di San Benedetto Po e Bagnolo San Vito; la polizia locale del Comune di San Benedetto Po; i vigili del fuoco con mezzi di terra, sommozzatori ed elicottero.

I Vvf, aiutati anche da alcuni residenti in zona muniti di piccole imbarcazioni, ieri mattina hanno iniziato a scandagliare le acque del Po alla ricerca dell'auto e degli occupanti. In quel momento i soccorritori non sapevano ancora cosa aspettarsi e quante persone avrebbero trovato.
Dopo circa tre ore di ricerche, verso le 11.30, sul fondale del Po i sommozzatori hanno rinvenuto l'auto con ancora a bordo i due 78enni. I corpi senza vita sono stati recuperati e portati a riva per i successivi accertamenti. Nel tardo pomeriggio è stata invece recuperata l'automobile.

Il cordoglio del sindaco di Borgo Mantovano
Dopo recupero, accertamenti e identificazione, la salma dei due 78enni è stata restituita alle rispettive famiglie.
Nel pomeriggio di ieri il sindaco di Borgo Mantovano Alberto Borsari con un post sui propri profili social ha voluto esprimere il proprio cordoglio per l'accaduto.
Le parole del sindaco Borsari:
"Purtroppo ho appreso la notizia che in un grave incidente stradale a San Benedetto Po hanno perso la vita Rubens Grandi e la Compagna Marisa".
Il post del sindaco di Borgo Mantovano su Facebook:
Poi il prosieguo: "Rubens come alfiere dell'associazione nazionale carabinieri è sempre stato presente in tutti gli eventi più significativi della vita istituzionale del nostro ente. Persona generosa e dal grande cuore. Le più sentite condoglianze da parte mia e di tutta l'amministrazione comunale".