Trecate (NO)

Tragedia sui binari a Trecate: un morto e due feriti gravi

Tre giovani sono stati travolti da un treno diretto a Milano; sulla vicenda si è espresso anche il ministro Salvini che ha chiesto una relazione dettagliata sull'accaduto

Tragedia sui binari a Trecate: un morto e due feriti gravi

Grave incidente ferroviario nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 20 ottobre 2025, a Trecate, lungo la linea ferroviaria in direzione Milano.

Tragedia sui binari a Trecate: un morto e due feriti gravi

Secondo le prime ricostruzioni, ancora da confermare, intorno alle 18.20, due giovani stranieri, poco più che ventenni, appena scesi da un convoglio, avrebbero tentato di attraversare i binari invece di servirsi del sottopassaggio proprio mentre sopraggiungeva un treno Intercity diretto nel capoluogo lombardo.

L’impatto è stato violentissimo: uno dei due è morto sul colpo, mentre l’altro è rimasto ferito in modo serio riportando ferite da codice rosso. Coinvolto nell’incidente un terzo giovane che in quel momento si trovava sulla banchina e che mentre avveniva il tragico impatto è stato colpito da un oggetto non identificato. Quest’ultimo è stato portato in ospedale con ferite da codice giallo.

La Questura fa sapere che i feriti sono ventenni di origine nordafricana e che nessuno dei due è in pericolo di vita.

Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, le forze dell’ordine (Polizia Ferroviaria e Carabinieri) e il personale ferroviario. La circolazione dei treni ha subito forti rallentamenti per consentire i rilievi.

QUI per essere aggiornati su ritardi e variazioni nei tragitti ferroviari.

Starà ora alle autorità ricostruire la dinamica dell’accaduto.

Il commento di Salvini

Il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini tramite una nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è detto “profondamente addolorato per la tragedia che si è consumata in provincia di Novara dove un treno ha travolto tre persone che – dalle prime informazioni – si trovavano sui binari senza autorizzazione”.

Salvini ha fatto sapere di aver chiesto una relazione dettagliata sull’accaduto e ha espresso massima vicinanza alle famiglie coinvolte.