Tragedia oggi in Val Fontane, dove un cacciatore di 75 anni originario di Borgo Valbelluna ha perso la vita durante le operazioni di recupero di un cervo abbattuto.
Tragedia in Val Fontane: cacciatore precipita per 30 metri durante il recupero di un cervo e muore sul colpo
L’uomo era uscito a caccia con un amico e stava calando l’animale lungo un pendio roccioso verso la strada sottostante, nella zona di Cordellon, quando la corda utilizzata per le manovre si è improvvisamente spezzata. Il cacciatore è precipitato nel vuoto per una trentina di metri, battendo violentemente la testa.
A causa della mancanza di copertura telefonica, l’amico ha dovuto scendere a valle, raggiungere l’auto e spostarsi per circa tre chilometri prima di riuscire ad allertare il 118, verso le 14.15.
Sul posto è intervenuto l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che ha sbarcato con il verricello il tecnico di elisoccorso e il personale medico nelle vicinanze del luogo dell’incidente.
Purtroppo, nonostante i tentativi di rianimazione, per l’uomo non c’è stato nulla da fare: il medico non ha potuto far altro che constatarne il decesso.
Una squadra del Soccorso alpino di Belluno, giunta sul posto, una volta ottenuto il nulla osta per la rimozione, ha imballato la salma e l’ha trasportata per circa 400 metri fino a un parcheggio, dove è stata affidata al carro funebre, alla presenza dei Carabinieri.
I soccorritori hanno inoltre provveduto a recuperare il cervo, rimasto sul dirupo, portandolo a valle.