Torre de' Busi (BG)

Torre de' Busi, blackout di qualche ora causa maltempo: un albero è caduto su un cavo

Colpite le famiglie residenti nelle frazioni di Valcava e San Marco. La situazione, fortunatamente, si è risolta nel giro di poche ore

Torre de' Busi, blackout di qualche ora causa maltempo: un albero è caduto su un cavo
Pubblicato:
Aggiornato:

L'allerta maltempo estrema segnalata per la giornata di ieri, giovedì 28 agosto, ha prodotto i primi danni. A Torre de' Busi, un albero è caduto nel pomeriggio lasciando senza corrente elettrica due frazioni del Comune.

Guasto risolto in poche ore

Attorno alle 17.30, riporta L'Eco di Bergamo, un albero è caduto sul cavo di un traliccio dell'alta tensione, a causa del temporale. Corrente saltata immediatamente per diverse famiglie residenti nelle frazioni di Valcava e San Marco, compresa la zona più in alto dei Cazzanelli.

Il disagio, fortunatamente, si è risolto nel giro di qualche ora: alle 19.30, i tecnici hanno risolto il guasto e l'energia elettrica è tornata nelle case dei residenti. Un altro blackout si è poi abbattuto anche nella frazione Sogno, colpendo una decina di famiglie.

In quel caso, il problema pare non fosse legato strettamente al temporale, bensì a un guasto. I tecnici Enel sono intervenuti in serata attivando i generatori, così da ridurre al minimo i disagi per i residenti durante le operazioni di riparazione.

Lungo la strada tra le località San Gregorio e Monte Marenzo, un altro albero è crollato nella notte a causa del temporale, interrompendo di fatto il transito. Avvisate le forze dell'ordine, la strada è stata ripristinata questa mattina e riaperta al traffico.

Foto dal gruppo Facebook "Sei di Torre de'Busi se..."

Il maltempo, fortunatamente, sembrerebbe non aver provocato altri danni rilevanti in provincia di Bergamo.