Torino rafforza la sua strategia di prevenzione contro le truffe, con una nuova campagna di sensibilizzazione promossa dalla Città in collaborazione con la Polizia Locale.
Torino lancia una campagna anti-truffe
L’iniziativa punta a mettere in guardia i cittadini – in particolare gli anziani – dai raggiri più diffusi, dai finti incidenti allo specchietto agli inganni digitali che sfruttano email e link sospetti.
I messaggi della campagna giocano sul linguaggio in rima e si chiudono con l’invito “Non farti raccontare filastrocche dagli sconosciuti”. La comunicazione è accompagnata dalla gestualità di una mano che indica il 112, il numero da contattare in caso di dubbi o richieste sospette. L’obiettivo è stimolare le potenziali vittime a riflettere sui meccanismi delle frodi e a chiedere aiuto prima di cadere nella trappola.
Nel mirino non ci sono solo gli inganni telefonici o via web, come email confuse che invitano a cliccare collegamenti dannosi, ma anche i raggiri “porta a porta”. I truffatori possono presentarsi come tecnici incaricati di controlli urgenti, falsi parenti in difficoltà o automobilisti che inscenano danni inesistenti per estorcere denaro.
La campagna sarà diffusa attraverso brevi video sui canali digitali del Comune e sui mezzi Gtt, oltre che con banner e manifesti sul territorio. Sono previsti anche materiali cartacei: opuscoli con giochi di enigmistica a tema, gadget, cartoline e locandine che verranno distribuiti nei centri sociali, nelle case di quartiere e negli studi dei medici di famiglia, punti di riferimento importanti per la popolazione più fragile.
Il progetto rientra nel programma “Più informati, più sicuri”, avviato nel 2023, e per il 2025 può contare anche sul contributo del Fondo del Ministero dell’Interno dedicato alla prevenzione delle truffe agli anziani. Un tassello in più per mantenere alta l’attenzione contro frodi che, sempre più spesso, colpiscono le persone più vulnerabili.