Reggello (FI)

Tir, da oggi sorpassi proibiti in Autosole per 90km

Al debutto la sperimentazione nel giorno di maggior traffico. Protesta dei camionisti

Tir, da oggi sorpassi proibiti in Autosole per 90km

E’ scattato oggi lunedì 3 novembre  il divieto di sorpasso tra i Tir lungo il tratto aretino dell’Autosole. Novanta chilometri tra Incisa-Reggello Chiusi diventeranno “laboratorio” per sperimentare l’efficacia della misura chiesta dopo la tragedia di agosto in cui hanno perso la vita due soccorritori della Misericordia e il paziente a bordo dell’ambulanza.

Inevitabile e prevedibile la protesta delle associazioni di categoria degli autotrasportatori, Cna e Confartigianato, che lamentano ritardi per la consegna delle merci.

Confindustria rilancia, sostenendo che il problema non sia il divieto di sorpasso tra i Tir, ma la mancata realizzazione della terza corsia proprio nel tratto aretino dove ogni giorno transitano oltre 3500 veicoli all’ora, uno dei tratti coi livelli di traffico più elevati lungo la direttrice Milano-Napoli.

Il provvedimento appena scattato è per il momento sperimentale: in entrambe le direzioni è istituito il divieto di sorpasso per i mezzi con massa complessiva a pieno carico superiore a 12 tonnellate.

Servirà a valutare se ci saranno benefici sulla fluidità del traffico e sulla sicurezza della circolazione lungo i tratti autostradali a due corsie. Il tratto individuato per il test è lungo circa 90 chilometri. Si tratta di un tracciato a due corsie che viene percorso quotidianamente da una percentuale di mezzi pesanti superiore alla media; gli altri tratti della rete gestita da Autostrade per l’Italia dove il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti è già in vigore, di solito sono caratterizzati da tracciati in galleria o con significative variazioni planoaltimetriche come i tratti di montagna. Qui invece siamo in piano e su un lungo rettilineo.

La Polizia stradale, la prefettura e gli enti territoriali sono stati informati sullo sviluppo del progetto. A vigilare sul rispetto della nuova misura saranno gli uomini della sottosezione della Polstrada che monitoreranno il traffico lungo il tratto aretino dell’Autosole.

Il provvedimento è stato adottato in via sperimentale dopo il terribile incidente stradale di agosto in cui hanno perso la vita Giulia Santoni, Gianni Trappolini e Franco Lovari: le tre vittime si trovavano nell’ambulanza poco prima del casello valdarnese: i due soccorritori stavano trasferendo il paziente dall’ospedale di Arezzo a quello della Gruccia. L’ambulanza è stata colpita violentemente da un camion che trasportava un carico di pietrisco. L’impatto è stato violentissimo: l’ambulanza è stata schiacciata contro un Tir che la precedeva. La strage ha riacceso i fari sul tema della sicurezza e suggerito l’adozione in via sperimentale del provvedimento proprio per capire se il divieto riuscirà a contribuire effettivamente alla riduzione degli incidenti che spesso vedono coinvolti i mezzi pesanti.