Roma (RM)

Tentato furto in una scuola, arrestato 20enne

Il giovane è stato fermato dopo l'inseguimento

Tentato furto in una scuola, arrestato 20enne

Nel tardo pomeriggio di ieri, alle 21:30, un 20enne albanese è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di Roma Alessandrino, dopo aver tentato di rubare generi alimentari all’interno dell’Istituto Comprensivo Guglielmo Marconi, in viale Alessandrino. Il giovane, senza fissa dimora e con precedenti penali, è stato colto in flagranza di reato. Il fatto è avvenuto nell’ambito di un’operazione di controllo intensificato nei pressi degli istituti scolastici, che sono stati recentemente obiettivo di furti.

Il monitoraggio dei Carabinieri e l’allarme

Durante uno dei passaggi di routine, i Carabinieri hanno udito l’attivazione dell’allarme sonoro proveniente dalla scuola. Subito dopo, hanno notato un individuo che, uscendo frettolosamente dalla scuola, cercava di fuggire a piedi. I militari non hanno esitato a inseguirlo, riuscendo a fermarlo dopo un breve tragitto. Il giovane ha cercato di scappare, ma non è riuscito a eludere il controllo delle forze dell’ordine.

La perquisizione e il ritrovamento

Dopo averlo bloccato, i Carabinieri hanno proceduto alla perquisizione del giovane, trovandolo in possesso di alcuni arnesi da scasso, utilizzabili per compiere furti. Successivamente, un’ispezione all’interno dell’istituto ha permesso di rinvenire una busta contenente generi alimentari, sottratti dalla mensa scolastica. La refurtiva era stata lasciata incustodita dal giovane, che, probabilmente spaventato dalla presenza delle forze dell’ordine, aveva abbandonato il bottino.

L’arresto e le accuse

Il 20enne, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato in flagranza di reato con l’accusa di tentato furto aggravato. La sua fuga non è bastata a sfuggire alla giustizia, che ora lo vedrà rispondere delle sue azioni davanti alla magistratura. L’arresto rientra nell’ambito dei controlli serrati che i Carabinieri stanno effettuando nelle scuole, zone vulnerabili ai furti, per garantire la sicurezza delle strutture e dei beni pubblici.