Vicenza (VI)

Tentata truffa a un’anziana con il metodo del finto carabiniere: foglio di via per due italiani

La Polizia è riuscita a bloccare i due truffatori prima che potessero mettere a segno il colpo

Tentata truffa a un’anziana con il metodo del finto carabiniere: foglio di via per due italiani

Nella giornata di martedì 17 febbraio 2026, la Polizia di Stato ha sventato una truffa, con il metodo del finto carabiniere, ai danni di un’anziana di Vicenza.

Tentata truffa a un’anziana con il metodo del finto carabiniere

L’allarme è scattato quando la sala operativa ha ricevuto la segnalazione di un raggiro in corso. In particolare, l’obiettivo era una signora anziana che era stata contattata al telefono da un “carabiniere”. Di fatto, durante la telefonata, l’interlocutore le aveva detto di far parte dell’Arma.

Secondo quanto le ha riferito, la signora avrebbe dovuto raggruppare i suoi monili d’oro e il denaro contante presente nell’abitazione per una futura verifica da parte dei militari con l’obiettivo di confrontare i gioielli dell’anziana con quelli recuperati da una rapina sventata in Città.

A seguito della chiamata, gli investigatori della Sezione Reati contro il Patrimonio hanno predisposto un immediato servizio di osservazione nei pressi dell’edificio in cui risiede la vittima, attendendo l’arrivo dei complici incaricati del ritiro del bottino.

Proprio durante l’appostamento, gli Agenti hanno notato un auto a noleggio che spesso viene utilizzata per portare a termine queste truffe.

Foglio di via obbligatorio

Dopo aver diramato la segnalazione del veicolo sospetto, una Volante ha fermato la macchina al cui interno c’erano due cittadini italiani, un 48enne e un 72enne. Grazie ai successivi accertamenti investigativi, gli Agenti hanno trovato gravi indizi di colpevolezza dei due soggetti.

Per questo motivo, i due italiani sono stati denunciati in stato di libertà per tentata truffa e il Questore, Francesco Zirilli, ha disposto la misura preventiva del foglio di via obbligatorio da Vicenza per i prossimi due anni.