Fiumicino (RM)

Tartaruga intrappolata in una rete messa in salvo dalla Capitaneria di Porto

l'intervento degli uomini della Guardia Costiera via terra e via mare dopo la segnalazione di diversi cittadini

Tartaruga intrappolata in una rete messa in salvo dalla Capitaneria di Porto

Una tartaruga marina in difficoltà è stata salvata ieri dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Fiumicino, intervenuta dopo la segnalazione di diversi cittadini.

Le segnalazioni indicavano la presenza di una tartaruga della specie Caretta Caretta, rimasta intrappolata in una rete da pesca posta a breve distanza dalla costa, nei pressi dell’area settentrionale adiacente al costruendo porto commerciale di Fiumicino.

Il Personale Militare della Guardia Costiera è intervenuto prontamente sia da terra che via mare, utilizzando il battello pneumatico G.C. B151 e, dopo diversi tentativi, resi complessi dalla posizione sottocosta dell’animale, gli operatori sono riusciti a liberare la tartaruga dalla rete. L’animale, in buone condizioni di salute, ha ripreso così il mare aperto.

Come sottolinea la Capitaneria di Porto in una nota, questo episodio sottolinea ancora una volta l’importanza della collaborazione tra i Cittadini e le Istituzioni, affinché le Autorità preposte possano intervenire ancor più tempestivamente per la tutela dell’Ambiente marino e della fauna selvatica.