Roma (RM)

Strage Crans-Montana, nel pomeriggio a Ciampino l’arrivo della salma di Riccardo Minghetti

I funerali di terranno mercoledì 7 nella Basilica dei Santi Pietro e Paolo all'Eur

Strage Crans-Montana, nel pomeriggio a Ciampino l’arrivo della salma di Riccardo Minghetti

E’ atteso intorno alle 15.30 all’aeroporto di Ciampino Militare (31mo Stormo),  per riportare a casa il romano Riccardo Minghetti, tra i sei giovani italiani deceduti nella tragedia nella discoteca di Crans – Montana. Saranno presenti il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani, e il ministro dello Sport Andrea Abodi.

Roma è in lutto per la morte di Riccardo Minghetti, il giovane romano di 16 anni che ha perso la vita nel tragico incendio che ha devastato la discoteca a Crans-Montana, in Svizzera. La comunità locale si stringe intorno alla famiglia del ragazzo nella veglia di preghiera in suo ricordo. Riccardo Minghetti  era un giovane che amava la vita e la sua città. La sua morte prematura ha scosso profondamente tutti coloro che lo conoscevano. Il giovane è stato l’ultimo dei sei italiani morti ad essere identificato dalle autorità svizzere.

L’ultimo saluto e la commemorazione dei compagni di classe

I funerali di Riccardo sono stati fissati per la mattinata del  7 gennaio, alle 11, presso la Basilica dei Santi Pietro e Paolo. Il municipio IX di Roma Eur ha disposto la chiusura delle attività legate alla manifestazione del Natale e della Ruota Panoramica. Questa mattina, intanto, la commemorazione di studenti e docenti del liceo Cannizzaro nella parrocchia di San Giovanni Battista de la Salle al Torrino, per stringersi nel ricordo e nel silenzio attorno alla famiglia.

IX Municipio

“Riccardo Minghetti non ce l’ha fatta, il suo nome compare tra le giovani vittime della strage di Capodanno a CransMontana. Da parte del quartiere il cordoglio e la vicinanza alla famiglia, con la richiesta del Municipio all’organizzazione della manifestazione del Natale all’Eur e Ruota Panoramica (da viale America e viale Oceania), di restare chiusi nel giorno dell’ultimo saluto”.

Per il municipio e gli organizzatori , “un gesto in segno di rispetto e partecipazione al lutto”. Una decisione – come conferma Augusto Gregori, Vicepresidente del IX Municipio -, dettata dal profondo rispetto per il dolore della famiglia e come segno di vicinanza dell’intera comunità del Municipio IX Roma Eur, che oggi si stringe con affetto e silenzio attorno a chi sta vivendo una sofferenza così grande, partendo dall’esser presenti anche alla veglia organizzata questa mattina dagli studenti del Liceo Cannizzaro nella parrocchia di San Giovanni Battista De La Salle al Torrino.

“Le più sentite condoglianze vanno alla famiglia di Riccardo e a tutte le famiglie delle vittime, in memoria di tutte le persone che hanno perso la vita in questa tragedia”, conclude Titti Di Salvo Presidente del Municipio IX Roma Eur.