Fiumicino (RM)

Sequestrati 23 chili di marijuana in aeroporto, arrestati tre corrieri

L'operazione della Polizia di Frontiera. Gli arrestati provenienti da Bangkok erano diretti a Bruxelles

Sequestrati 23 chili di marijuana in aeroporto, arrestati tre corrieri

Sequestrati oltre 23 chili di marijuana destinati alle piazze europee e arrestati tre “insospettabili” corrieri. È questo il bilancio di un’importante operazione antidroga portata a termine all’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino

L’attività, coordinata dagli agenti della Sezione di Polizia Giudiziaria della Polaria di Fiumicino, è scaturita da mirati controlli sui passeggeri provenienti da Bangkok, una tratta ritenuta a rischio per il traffico internazionale di stupefacenti.

L’intuito investigativo degli operatori si è concentrato su tre passeggeri – due di nazionalità bulgara e uno statunitense di origini bulgare – in transito dallo scalo romano. Provenienti da Bangkok e diretti a Bruxelles, i tre hanno destato sospetti per via della rotta di viaggio, considerata a elevato fischio per il traffico di droga.

Durante l’ispezione, effettuata con la collaborazione della Guardia di Finanza e dei Funzionari doganali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, gli operatori hanno rinvenuto all’interno dei bagagli ben 40 involucri sigillati sottovuoto contenenti sostanza erbacea, risultata positiva al test per THC – tetraidrocannabinolo.

Il sequestro complessivo ammonta a 23,520 chilogrammi di marijuana, suddivisa in confezioni nascoste tra gli indumenti personali dei viaggiatori.

Gli accertamenti hanno consentito di ricostruire l’intero itinerario del gruppo, partito dalla Thailandia e diretto in Belgio, con scalo intermedio a Roma.

Informato il Pubblico Ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Civitavecchia, e stata disposta la custodia cautelare in carcere per tutti gli arrestati.