Scivola sul ghiaccio a Forno Alpi Graie: soccorso e ricoverato don Sergio Messina. Intervento congiunto di Soccorso Alpino ed elisoccorso: il rettore del Santuario di Loreto ferito durante la discesa verso l’abitato
Scivola sul ghiaccio a Forno Alpi Graie
Si è concluso nel primo pomeriggio di oggi un delicato intervento di soccorso a Forno Alpi Graie, nel Comune di Groscavallo, che ha visto impegnati il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte.
L’allarme è scattato intorno alle 12.30, quando la centrale operativa ha ricevuto la richiesta di aiuto da parte del rettore del Santuario di Nostra Signora di Loreto, scivolato sul ghiaccio mentre stava scendendo verso l’abitato di Forno Alpi Graie. A seguito della segnalazione sono state immediatamente attivate le squadre a terra del Soccorso Alpino e l’elicottero del servizio di emergenza.
Condizioni difficili
Le operazioni si sono rivelate complesse a causa delle condizioni ambientali. L’elisoccorso è riuscito a sbarcare l’équipe sanitaria e i tecnici del Soccorso Alpino a circa un centinaio di metri di dislivello più a valle rispetto al punto dell’incidente, reso difficilmente accessibile dalla fitta boscaglia. Da lì, soccorritori e sanitari hanno raggiunto il ferito proseguendo a piedi.
Soccorso e ricoverato don Sergio Messina
Giunti sul posto, l’uomo è stato stabilizzato e immobilizzato: presentava una sospetta frattura del femore. Dopo le prime cure, è stato imbarellato per il trasporto. Nel frattempo, il peggioramento delle condizioni meteorologiche ha costretto l’elicottero a scendere fino a Ceres, rendendo necessario un trasferimento via terra nella prima fase del soccorso.
Il ferito, identificato in don Sergio Messina, è stato quindi accompagnato a valle e caricato su un’ambulanza. Successivamente è stato trasferito all’ospedale di Ceres a bordo dell’elisoccorso, dove è stato ricoverato in codice giallo.