Con il passaggio di sciabola e feluca al Generale 2026 Mario Gusta inizia lo Storico Carnevale di Ivrea.
Sciabola e feluca al Generale 2026
Con l’Epifania, Ivrea rinnova uno dei suoi riti più profondi e identitari. Martedì 6 gennaio, con il passaggio di sciabola e feluca al Generale 2026 Mario Gusta è iniziato lo Storico Carnevale di Ivrea. Ed una folla festante lo ha così acclamato in piazza di Città. Al suo debutto anche Paolo Diane, nei panni di Sostituto del Gran Cancelliere, con la lettura del suo primo Verbale.
L’uscita del Pifferi e Tamburi
Già dalle prime ore del mattino, le note dei Pifferi e Tamburi hanno risuonato per Ivrea, accompagnando il risveglio della città e segnando l’inizio del Carnevale. Il primo momento solenne della giornata è stato allo scoccare delle 12 in piazza di Città, dove nell’androne del Palazzo Municipale è stato proclamato il Generale 2026, Mario Livio Gusta, ricevendo sciabola e feluca dal Generale uscente, Ulisse Falchieri.
Il rito dei Ceri
Nel pomeriggio, il Magnifico Podestà Gianni Girardi, affiancato dal Gruppo Storico I Credendari in abiti medievali, dopo la Cerimonia del Sale e del Pane in piazza di Città ha sfilato fino alla Cappella dei Tre Re al Monte Stella. Alle 16 in Duomo il Vescovo di Ivrea, monsignor Daniele Salera ha celebrato la messa rinnovando il rito dei Ceri: il Magnifico Podestà, accompagnato dal suo seguito e dal Gruppo Storico I Credendari, ha offerto il cero votivo al Vescovo per invocare la protezione della Madonna sulla città.
Aspettando gli eventi clou
Con la giornata dell’Epifania, lo Storico Carnevale di Ivrea entra nel vivo e si prepara ai suoi appuntamenti più attesi: domenica 1 e domenica 8 febbraio si svolgeranno le Alzate degli Abbà; nella mattinata di domenica 8 febbraio si terrà anche la sfilata con la presentazione dei Carri da Getto; giovedì 12 febbraio sarà la volta della calzata del Berretto Frigio in piazza di Città; sabato 14 febbraio, alle 21, dal balcone del Municipio verrà presentata la Vezzosa Mugnaia; infine, domenica 15, lunedì 16 e martedì 17 febbraio 2026 si vivranno i giorni clou del Carnevale, con la spettacolare Battaglia delle Arance, il Corteo Storico e tutti gli eventi più rappresentativi.