Bergamo (BG)

Schianto all’alba sull’A4, ventisettenne bergamasco in prognosi riservata

Un'auto si è ribaltata attorno alle 4, allo svincolo per l’area di servizio Sebino Sud, nel territorio di Palazzolo sull’Oglio. L'uomo è ricoverato al Papa Giovanni

Schianto all’alba sull’A4, ventisettenne bergamasco in prognosi riservata

È stato ricoverato in condizioni gravi all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, il giovane automobilista rimasto coinvolto in un incidente, avvenuto nelle prime ore di oggi (sabato 10 gennaio), sull’autostrada A4.

Il 27enne, residente nella Bergamasca, è stato trasportato in codice rosso nel nosocomio cittadino dopo uno schianto che ha richiesto un massiccio intervento dei soccorsi.

L’incidente, come riportato da PrimaBrescia, si è verificato attorno alle 4, all’altezza dello svincolo per l’area di servizio Sebino Sud, nel territorio comunale di Palazzolo sull’Oglio. Il giovane viaggiava in direzione Brescia quando, per cause ancora in fase di accertamento, ha perso il controllo dell’auto.

La ricostruzione dell’accaduto

Secondo una prima ricostruzione, il veicolo ha urtato violentemente il guardrail spartitraffico che immette nell’area di servizio, per poi schiantarsi contro un camion parcheggiato all’interno della stazione. L’auto si è ribaltata e il conducente è rimasto incastrato tra le lamiere, rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco di Palazzolo sull’Oglio per estrarlo dall’abitacolo.

Immediata la richiesta di soccorso: sul posto sono arrivati i sanitari dell’Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu), con un’ambulanza dei volontari del soccorso di Adro, un’auto medica e l’elicottero decollato da Sondrio. Nonostante la violenza dell’impatto, il giovane è rimasto sempre cosciente durante le operazioni di soccorso.

Trasportato a Bergamo

Le sue condizioni sono apparse subito serie. Dopo le prime cure sul luogo dell’incidente, è stato stabilizzato e trasferito d’urgenza in elicottero all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove è stato preso in carico dai medici in codice rosso.

Al momento non sono stati diffusi ulteriori dettagli sul quadro clinico, ma la prognosi resta riservata.

Sulla dinamica dell’accaduto stanno ora lavorando gli agenti della polizia stradale di Seriate, chiamati a chiarire le cause che hanno portato al violento impatto, in un tratto autostradale particolarmente trafficato anche nelle ore notturne.