SAN SEVERINO – Un violento incendio, probabilmente innescato da un corto circuito in una fotocopiatrice, si è sviluppato poco dopo mezzogiorno al secondo piano della palazzina di servizio del crossodromo di San Pacifico a San Severino Marche (Macerata): le fiamme hanno avvolto rapidamente due fotocopiatrici, dando vita a una fitta coltre di fumo che si è propagata nelle stanze adiacenti. L’intervento dei vigili del fuoco di Tolentino, Camerino e Macerata ha permesso lo spegnimento delle fiamme e ha evitato che il rogo si estendesse ulteriormente, causando ulteriori danni alla struttura: il secondo piano dell’edificio è comunque per ora inagibile a causa del fuoco che ha bruciato i macchinari e del denso fumo che ha invaso e annerito i locali. Non si registrano feriti o intossicati.
Sul posto oltre ai vigili del fuoco, con due autobotti, un mezzo 4×4 e un’autoscala, sono intervenuti i carabinieri. Secondo una prima ricostruzione il rogo sarebbe scaturito al secondo piano, in un corridoio dove erano collocate due fotocopiatrici, dando vita a una fitta coltre di fumo che si è propagata nelle stanze adiacenti. Per permettere l’evacuazione dei fumi e facilitare le operazioni di spegnimento, i soccorritori hanno dovuto procedere alla rottura di alcuni vetri della struttura. Determinante è stato il lavoro dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Tolentino, giunti sul posto in tempi brevissimi.
Vista l’entità dell’emergenza, le squadre locali hanno ricevuto il fondamentale supporto dei colleghi provenienti dai comandi di Camerino e Macerata. L’azione coordinata dei pompieri ha permesso di domare le fiamme prima che potessero intaccare la stabilità strutturale del piano o diffondersi ulteriormente. Le cause dell’incendio sono attualmente al vaglio dei tecnici e delle autorità competenti: tra le ipotesi principali, l’origine da un cortocircuito partito proprio da una delle fotocopiatrici.
Hanno seguito da vicino tutte le fasi delle operazioni di soccorso e messa in sicurezza gli assessori comunali Sara Clorinda Bianchi e Paolo Paoloni, giunti sul posto per monitorare la situazione. Insieme a loro era presente anche il presidente del Motoclub settempedano, Danilo Marasca. L’Amministrazione comunale “intende esprimere un sentito ringraziamento ai Vigili del Fuoco per la professionalità e l’efficacia dimostrate, che hanno evitato davvero il peggio”.