Reggio nell'emilia (RE)

Salvati sei asinelli che dovevano diventare scatolette per animali

Sono state già designate le future famiglie che ospiteranno i sei animali raglianti arrivati in questi giorni a Reggio

Salvati sei asinelli che dovevano diventare scatolette per animali

Il positivo epilogo della vicenda è stata raccontata dagli stessi iscritti all’Enpa (Ente nazionale protezione animali) di Reggio Emilia nella loro pagina Facebook.

Salvati sei asinelli che dovevano diventare scatolette per animali

REGGIO EMILIA – Verso la metà di novembre è comparso su un gruppo Facebook di Suzzara, in provincia di Mantova, un appello riguardante alcuni asinelli messi all’asta che, se non fossero stati rilevati, sarebbero probabilmente finiti come carne per scatolette per animali, non potendo essere macellati per uso umano.

Impegno diretto

L’Associazione quindi ha deciso di impegnarsi direttamente in questa impresa: capire cioè come rilevarli dal tribunale dove sarebbero andati all’asta e nello stesso dove poterli ospitare temporaneamente, in attesa di una destinazione finale presso nuove famiglie.

Sono arrivati  a Reggio

Grazie ad un avvocato, Gaia Perego, che gratuitamente ha gestito tutti i passaggi burocratici necessari per salvare questi animali, venerdì 16 gennaio 2026, poco prima delle 11, sono “sbarcati” a Reggio Emilia sei splendidi asinelli da Suzzara, in provincia di Mantova, dove erano custoditi.

Già designate le nuove famiglie

Rimarranno ospiti di un volontario finché tutti gli incartamenti non saranno perfezionati. Verranno visitati da un veterinario e quindi poi affidati “alle future famiglie (che sono già state designate), che sono in attesa di ricevere i loro animali raglianti.