Ciserano (BG)

Salvarono un uomo da un’aggressione, encomio per la comandante Vendramini e l’agente Estelli

La cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso 16 ottobre, in Fiera a Bergamo, in occasione del Forum della Polizia locale

Salvarono un uomo da un’aggressione, encomio per la comandante Vendramini e l’agente Estelli

Salvarono un uomo da un’aggressione in strada, la vice commissario della Polizia locale Carolina Vendramini e l’agente Luca Estelli premiati con un encomio solenne al Forum della Polizia locale.

Encomio per la Polizia locale

Un riconoscimento, consegnato dalla vice prefetto Lara Parlato, che riempie d’orgoglio il comando e il Comune di Ciserano che lo scorso 16 ottobre era presente con la sindaca Caterina Vitali e l’assessore alla Sicurezza Enea Bagini alla cerimonia di premiazione che si è tenuta in Fiera a Bergamo durante l’annuale Forum della Polizia locale della provincia di Bergamo.

“Un fulgido esempio di coraggio, elette virtù civiche e altissimo senso del dovere”, così viene descritto l’intervento che lo scorso 2 marzo ha salvato la vita a un uomo aggredito in strada con un coltello.
Quel giorno, al termine del loro servizio, la comandante Vendramini e l’agente Estelli stavano rincasando a bordo delle proprie vetture quando, percorrendo il centro abitato all’altezza di una traversa della provinciale “Francesca” hanno notato un monopattino elettrico abbandonato a terra sul lato sinistro della carreggiata. Per evitare possibili incidenti i due agenti si sono fermati per liberare la strada ed è stato a quel punto che hanno udito la richiesta di aiuto di un uomo.

La comandante Carolina Vendramini e l’agente Luca Estelli premiati con encomio solenne

Salvarono un uomo da un’aggressione

Dietro a un furgoncino, a poca distanza, infatti, era scoppiata una lite tra due uomini di mezza età, entrambi stranieri, uno de quali armato di coltello. Gli agenti, senza pensarci due volte, sono intervenuti riuscendo a immobilizzare l’aggressore e a recuperare l’arma. Raggiunti poi dai carabinieri che nel frattempo erano stati allertati, sono riusciti ad ammanettare l’aggressore scongiurando conseguenze ben più gravi.

“Ringraziamo sentitamente per questo prezioso riconoscimento che alimenta in noi la motivazione a operare, con ulteriore abnegazione, per la tutela della collettività – hanno commentato Vendramini ed Estelli – Infatti, la dedizione a questa professione è un elemento fondamentale che determina la qualità del servizio reso alla cittadinanza e, in generale, la complessiva efficienza istituzionale della Polizia locale sul territorio”.

Per la giovane vice commissario non è il primo encomio solenne. Già nel 2023, in occasione del Forum della Polizia locale, era stata insignita del riconoscimento per aver salvato un 44enne colto da un arresto cardiaco in strada.