Empoli (FI)

Rimossa bomba d’aereo della Seconda Guerra Mondiale: evacuate quasi 5mila persone

L’ordigno inesploso è stato trovato nel cantiere del nuovo teatro Il Ferruccio. In tre ore concluse le operazioni degli artificieri dell’Esercito

Rimossa bomba d’aereo della Seconda Guerra Mondiale: evacuate quasi 5mila persone

Si sono concluse in circa tre ore le delicate operazioni di rimozione della bomba d’aereo inesplosa della Seconda Guerra Mondiale rinvenuta nel cantiere del nuovo teatro Il Ferruccio, in costruzione a Empoli. Per consentire l’intervento in sicurezza è stata evacuata l’area circostante, coinvolgendo complessivamente 4.843 persone: 3.600 residenti nel comune di Empoli e 1.243 nel territorio di Vinci.

L’ordigno, una bomba da 500 libbre contenente circa 128 chilogrammi di tritolo, è stato preso in carico dagli artificieri del Reggimento Genio Ferrovieri dell’Esercito Italiano di Castel Maggiore, in provincia di Bologna. Dopo il disinnesco, la bomba è stata trasferita in una cava di Calenzano, dove sarà fatta brillare.

“Prima viene disinnescata e poi trasportata per la distruzione – ha spiegato il colonnello Andrea Cementi –. Le spolette vengono rimosse manualmente con strumenti di tiranteria: è la fase più delicata, perché l’innesco deve essere separato dall’esplosivo”.

Si tratta del secondo ordigno rinvenuto nello stesso cantiere, dopo quello rimosso nel settembre del 2025. L’area si trova in prossimità del ponte sull’Arno che collega Empoli a Vinci, una zona duramente colpita dai bombardamenti alleati durante la Seconda Guerra Mondiale.

“Nel 1943 e 1944 questo era un punto strategico per uno snodo ferroviario – ha ricordato il colonnello Cementi –. Fu bombardato nella fase finale del conflitto e questo fa supporre che possano esserci altri ordigni”.

Terminate le operazioni, la zona rossa è stata revocata.

“I residenti possono rientrare nelle proprie abitazioni – ha dichiarato il sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi –. Il convoglio militare ha lasciato il territorio comunale e non è stata riscontrata alcuna criticità”.