Una tragedia che ha sconvolto il mondo dello sport e dell’intera comunità cestistica italiana. I fatti domenica sera sulla superstrada Rieti-Terni. Raffaele Marianella, autista 65enne originario di Roma e residente a Firenze, è morto dopo essere stato colpito da una pietra durante un agguato al pullman dei tifosi del Pistoia Basket. Per il fatto, tre ultrà della Sebastiani Rieti – Manuel Fortuna (31 anni), Kevin Pellecchia (20 anni) e Alessandro Barberini (53 anni) – sono stati arrestati con l’accusa di omicidio volontario.
Un agguato premeditato
Secondo le prime ricostruzioni, l’attacco sarebbe stato premeditato: lanci di pietre e mattoni sono partiti da un cavalcavia al passaggio del pullman, che trasportava 45 tifosi toscani. La Procura indaga anche su una chat WhatsApp in cui si sarebbe parlato di una vera e propria spedizione punitiva. Gli inquirenti stanno esaminando anche i filmati delle telecamere nei pressi del PalaSojourner e lungo il tragitto. Sui profili social dei tre arrestati sono state trovate immagini e simboli riferibili all’estrema destra, compreso Mussolini. Il loro gruppo, la Curva Terminillo, era già noto per precedenti episodi di tensione con altre tifoserie. Tuttavia, le indagini non hanno ancora accertato legami diretti con organizzazioni neofasciste.
Un quarto indagato e il coinvolgimento della polizia
Un quarto ultrà risulta indagato a piede libero per favoreggiamento. Decisivo per l’identificazione dei sospetti è stato l’intervento immediato della Polizia, che scortava il pullman: gli agenti hanno notato alcune persone con il volto coperto allontanarsi in auto dopo l’assalto. Una delle vetture è stata bloccata e i passeggeri portati in questura.
La risposta delle istituzioni e del basket
Il sindaco di Rieti, il premier Giorgia Meloni e la segretaria del PD Elly Schlein hanno condannato l’episodio con fermezza. La Sebastiani Rieti ha comunicato che si costituirà parte civile nel procedimento, parlando di “danno incalcolabile” in termini di immagine e credibilità. La Federazione ha disposto che le partite della squadra si giochino a porte chiuse a tempo indeterminato, almeno fino alla fine delle indagini preliminari.
L’autopsia e l’inchiesta
La Procura ha disposto l’autopsia sul corpo di Marianella e aperto un fascicolo per omicidio volontario. Le indagini, coordinate dal PM Lorenzo Francia, coinvolgono al momento una decina di tifosi: nei loro confronti potrebbero arrivare altri provvedimenti nelle prossime ore.