Roma (RM)

Ricercato da nove anni, in carcere 35enne colombiano

L’uomo è stato membro di una rete globale di riciclatori di denaro e trafficanti di droga guidata da un gruppo di cittadini colombiani con sede a Guangzhou in Cina

Ricercato da nove anni, in carcere 35enne colombiano
Pubblicato:
Aggiornato:

Per 10 anni, nel Distretto Orientale di New York, l’uomo è stato membro di una rete globale di riciclatori di denaro e trafficanti di droga guidata da un gruppo di cittadini colombiani con sede a Guangzhou in Cina. A stanarlo gli investigatori della Polizia di Stato del Commissariato Viminale, che lo hanno incastrato grazie al sistema alert “alloggiati” scattato in una struttura ricettiva, che ha segnalato alla sala operativa della Questura la sua presenza all’interno dell’hotel.

La condanna

Una volta rintracciato l’uomo, i poliziotti, tramite il Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia Direzione Centrale della Polizia Criminale, hanno constatato che il 35enne fosse gravato da un mandato di arresto provvisorio emesso nel febbraio 2016, ai fini della estradizione, dalle autorità statunitensi per il reato di riciclaggio. La condanna prevista dal Codice degli Stati Uniti per questo genere di reati è di 20 anni di reclusione.

Il suo passato

Il 35enne ricopriva la carica di direttore generale di una compagnia di navigazione internazionale che si occupava, in particolare, di confezionare le merci contraffatte provenienti dalla Cina per poi rispedirle in Colombia e altrove per essere vendute. Tra agosto e dicembre 2011, le autorità colombiane avevano sequestrato 22 container contenenti articoli che superavano il valore di 54 milioni di dollari spediti da o per conto della compagnia di cui il colombiano era a capo.
Confermate le sue esatte generalità, l’uomo è stato accompagnato presso gli uffici del Commissariato per ulteriori accertamenti, per poi essere associato al carcere di Regina Coeli dove rimarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.